Punteggio:
Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, incentrate sul suo divertente ritratto della cultura calcistica e dei canti, mentre alcuni lettori lo hanno trovato privo di profondità e coerenza. Si rivolge efficacemente ai fanatici del calcio, fornendo approfondimenti e umorismo, ma potrebbe non risuonare con un pubblico più ampio.
Vantaggi:⬤ Divertente, spiritoso e spensierato; divertente da leggere.
⬤ Buone intuizioni sulla cultura del calcio e sulle esperienze dei tifosi.
⬤ Ben studiato con aneddoti interessanti su canti e canzoni.
⬤ Accessibile e accattivante per gli appassionati di calcio.
⬤ Il grande umorismo e lo stile colloquiale lo rendono una lettura piacevole.
⬤ Alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo o privo di una narrazione completa.
⬤ Specifico della cultura calcistica britannica, potrebbe allontanare i lettori occasionali.
⬤ Alcune parti sono sembrate lunghe o tortuose.
⬤ Potrebbe non soddisfare chi cerca un'analisi più approfondita al di là della cultura dei tifosi.
⬤ Le critiche a certe opinioni espresse nel libro non sono state accolte da tutti i lettori.
(basato su 45 recensioni dei lettori)
Dirty Northern B*st*rds!" and Other Tales from the Terraces: The Story of Britain's Football Chants"
Perfetta per gli appassionati di scrittura sportiva originale e coinvolgente, questa è la prima storia intelligente e accessibile dei canti calcistici nel Regno Unito.
““Le storie che ci raccontiamo sugli spalti creano qualcosa che non si può vedere, ma solo sentire, ma è molto reale e va molto in profondità”...” “.
I cori calcistici - spontanei, spiritosi, tribali e, a volte, decisamente offensivi - sono la base del gioco, dalla Premiership fino alla Conference, e i sentimenti che si celano dietro il ruggito quando i “Dirty northern b*st*rds” incontrano i “Soft southern b*st*rds” seguono le divisioni e la storia della Gran Bretagna moderna. Nessun altro sport ha una cultura simile. In questa narrazione arguta e perspicace, Tim Marshall esplora questo potente e appassionato rituale settimanale dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione sessuale, toccando questioni di razza, classe e identità regionale. Raccontando le storie delle radicate rivalità tribali tra le grandi città industriali, passando per il canto di Elgar per i Wolverhampton Wanderers, fino alle commoventi origini di “Keep Right on to the End of the Road” del capitano John Currie Lauder, oggi cantato da migliaia di tifosi del Birmingham City, questo libro fa rivivere l'amore, l'odio, la passione - e l'umorismo - che sono lo spirito del calcio britannico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)