Dirty Chick: Avventure di un improbabile contadino

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dirty Chick: Avventure di un improbabile contadino (Antonia Murphy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale umoristico e sentito della transizione di Antonia Murphy da abitante della città a contadina in Nuova Zelanda, che mette in luce le sfide comiche e struggenti della vita rurale. Sebbene molti lettori lo trovino coinvolgente e divertente, alcuni sono scoraggiati dalla volgarità e dal ritratto dei suoi figli.

Vantaggi:

La scrittura è arguta e attenta, e fornisce spunti esilaranti sulla vita in fattoria. I lettori apprezzano l'autenticità, l'umorismo e la profondità emotiva della narrazione. Il libro incoraggia un senso di resilienza e cattura le realtà della famiglia e dell'agricoltura con una narrazione vivida.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano i personaggi, soprattutto i bambini, fastidiosi e fuori controllo. Il libro presenta un linguaggio volgare e descrizioni grafiche che potrebbero non piacere a tutti. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro si soffermasse troppo sugli aspetti negativi dell'economia domestica e mancasse di equilibrio.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dirty Chick: Adventures of an Unlikely Farmer

Contenuto del libro:

"Dopo un mese di permanenza, eravamo riusciti a eliminare la maggior parte delle nostre cariche. Abbiamo giustiziato le galline. Uno dei gatti scomparve, chiaramente disgustato dai nostri modi urbani. E Lucky, la mucca, scappava quasi ogni giorno. Sembrava che non avessimo un grande talento per l'agricoltura. E mancavano ancora undici mesi".

Antonia Murphy, si potrebbe dire, è un'improbabile contadina. Nata e cresciuta a San Francisco, ha trascorso gran parte della sua vita come un cliché urbano liberale, e le sue interazioni con il regno animale raramente si sono estese oltre la cena.

Ma poi è diventata madre. E quando il figlio maggiore è nato con una rara e misteriosa malattia genetica, lei e il marito Peter hanno deciso che era giunto il momento di rallentare e di trovare una comunità di sostegno. Così i Murphy si sono trasferiti a Purua, in Nuova Zelanda, un'area rurale dove la maggior parte dei residenti ha una fattoria privata, con tanto di galline, capre e (essendo la Nuova Zelanda) pecore. Il risultato è stato un disastro comico e quando un giorno il loro figlio ha avuto una crisi medica, è stato anche un po' terrificante.

Dirty Chick racconta il primo anno di vita di Antonia come contadina artigiana. Dopo aver creduto al mito che l'agricoltura sia un'attività pacifica e appagante che permette di entrare in comunione con la natura e di vivere nel modo in cui gli esseri umani sono destinati a vivere, Antonia si è presto resa conto che la realtà è molto più sporca e disgustosa di quanto avesse mai immaginato. Tra le cose che ha imparato a fatica: Le mucche sono soggette a una serie di gravi disturbi intestinali, l'accoppiamento delle capre comporta un'incredibile quantità di urina e i galli sono dei completi e irredimibili stronzi.

Ma nonostante tutti i suoi traumi, Antonia ha abbracciato rapidamente la vita di fattoria, ubriacandosi con il vino fatto in casa (non causa postumi), producendo formaggio (a parte i peli di gatto, è un hobby tremendamente soddisfacente) e allevando un agnellino (che era incredibilmente carino finché non è diventato una pecora). Lungo la strada, ha incontrato gente del posto colorata come la campagna neozelandese, tra cui un agricoltore esperto che non vedeva di buon occhio i tentativi di Antonia, un uomo Maori così abile da poter sopravvivere a un'apocalisse zombie e una donna esperta nello scolpire teste di alpaca fatte con la loro stessa lana".

In parte dramma familiare, in parte studio culturale e in parte racconto ammonitore, Dirty Chick vi farà ridere, rabbrividire e tifare per un'eroina non convenzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592409051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dal mondo: Il suicidio esaminato - Out of This World: Suicide Examined
Questo libro si rivolge a chiunque sia interessato al suicidio o al comportamento...
Fuori dal mondo: Il suicidio esaminato - Out of This World: Suicide Examined
Dirty Chick: Avventure di un improbabile contadino - Dirty Chick: Adventures of an Unlikely...
"Dopo un mese di permanenza, eravamo riusciti a...
Dirty Chick: Avventure di un improbabile contadino - Dirty Chick: Adventures of an Unlikely Farmer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)