Dirottamento per la libertà: Le memorie di Mark Dymshits: Pilota sovietico, ebreo, violatore della cortina di ferro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dirottamento per la libertà: Le memorie di Mark Dymshits: Pilota sovietico, ebreo, violatore della cortina di ferro (Mark Dymshits)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Mark Dymshitz, aspirante dirottatore di un aereo sovietico nel 1970 nel tentativo di fuggire dall'URSS, descrivendo la sua vita, le motivazioni e le conseguenze dell'evento, che ha ispirato molti ebrei sovietici a cercare di emigrare in Israele.

Vantaggi:

Il libro è descritto come un affascinante documento storico che fornisce un resoconto meticoloso e avvincente della lotta personale e collettiva contro l'oppressivo regime sovietico. Offre spunti di riflessione sull'identità ebraica in URSS e ha una notevole rilevanza storica, in particolare per quanto riguarda l'emigrazione ebraica sovietica.

Svantaggi:

Si fa notare che, pur essendo interessante, il libro non è considerato una grande opera letteraria, essendo più un libro di memorie non abbellito che un capolavoro letterario.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hijack for Freedom: The Memoirs of Mark Dymshits: Soviet Pilot, Jew, Breacher of the Iron Curtain

Contenuto del libro:

Il 15 giugno 2020 ricorre il cinquantesimo anniversario del tentativo fallito di un gruppo di quattordici ebrei sovietici e di due combattenti per la libertà russi di dirottare un piccolo aereo dall'aeroporto di Leningrado per fuggire dall'Unione Sovietica. A capo di questo tentativo c'era l'ex pilota dell'aviazione sovietica, il maggiore Mark Dymshits.

Erano sedici: tre famiglie ebree, tra cui due figlie e una giovane donna incinta; quattro ebrei rifiutati e due combattenti del regime russo. Non facevano parte di alcuna organizzazione e si conoscevano a malapena, ma avevano lo stesso obiettivo: sfondare il muro della prigione del regime sovietico e andare in Israele o in qualsiasi altro Paese libero. Lo scandalo internazionale che seguì il loro processo e la loro brutale condanna aprì la strada a centinaia di migliaia di ebrei che lasciarono l'Unione Sovietica.

In seguito, le richieste di libertà sarebbero aumentate fino a far crollare il Muro di Berlino. In questo libro di memorie, che viene pubblicato per la prima volta, Mark Dymshits ricorda la sua vita di cittadino ebreo sovietico e di pilota dell'aviazione e racconta gli eventi che lo portarono a concepire l'audace piano che alla fine cambiò il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789657023259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dirottamento per la libertà: Le memorie di Mark Dymshits: Pilota sovietico, ebreo, violatore della...
Il 15 giugno 2020 ricorre il cinquantesimo...
Dirottamento per la libertà: Le memorie di Mark Dymshits: Pilota sovietico, ebreo, violatore della cortina di ferro - Hijack for Freedom: The Memoirs of Mark Dymshits: Soviet Pilot, Jew, Breacher of the Iron Curtain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)