Diritto vivente: Riconsiderare Eugen Ehrlich

Diritto vivente: Riconsiderare Eugen Ehrlich (Marc Hertogh)

Titolo originale:

Living Law: Reconsidering Eugen Ehrlich

Contenuto del libro:

Eugen Ehrlich (1862-1922) è stato un eminente teorico del diritto e professore di diritto romano austriaco. È considerato da molti uno dei "padri fondatori" della moderna sociologia del diritto.

Sebbene l'importanza del suo lavoro (compreso il suo concetto di "diritto vivente") sia ampiamente riconosciuta, Ehrlich non ha ancora ricevuto la seria attenzione internazionale che merita. Questa raccolta di saggi si propone quindi di "riconsiderare" Eugen Ehrlich, discutendo sia il contesto storico e teorico della sua opera sia la sua rilevanza per gli studi contemporanei sul diritto e la società. Living Law è stato diviso in quattro parti.

La prima parte traccia un quadro vivace della regione di Bukowina, nell'Europa sudorientale, dove Ehrlich nacque nel 1862. Inoltre, considera l'atmosfera politica e accademica della fine del XIX secolo.

La seconda parte discute i concetti e le idee principali della sociologia del diritto di Ehrlich e considera la ricezione dell'opera di Ehrlich nel mondo di lingua tedesca, negli Stati Uniti e in Giappone. La terza parte si occupa del lavoro di Ehrlich in relazione a quello di alcuni suoi contemporanei, tra cui Roscoe Pound, Hans Kelsen e Cornelis van Vollenhoven. La quarta parte si concentra sulla rilevanza dell'opera di Ehrlich per gli attuali studi socio-giuridici.

Living Law rappresenta sia un'introduzione all'importante e innovativa ricerca di Eugen Ehrlich, sia un punto di partenza per ulteriori letture e discussioni. (Collana: Onati International Series in Law and Society)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841138985
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto vivente: Riconsiderare Eugen Ehrlich - Living Law: Reconsidering Eugen Ehrlich
Eugen Ehrlich (1862-1922) è stato un eminente teorico del diritto e...
Diritto vivente: Riconsiderare Eugen Ehrlich - Living Law: Reconsidering Eugen Ehrlich
Il Manuale di giustizia amministrativa di Oxford - The Oxford Handbook of Administrative...
L'Oxford Handbook of Administrative Justice esamina...
Il Manuale di giustizia amministrativa di Oxford - The Oxford Handbook of Administrative Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)