Diritto sportivo in Italia

Diritto sportivo in Italia (Michele Colucci)

Titolo originale:

Sports Law in Italy

Contenuto del libro:

Tratta dalla rinomata Enciclopedia Internazionale delle Leggi in più volumi, questa analisi pratica del diritto sportivo in Italia si occupa della regolamentazione dell'attività sportiva sia da parte delle autorità pubbliche che delle organizzazioni sportive private. La crescente internazionalizzazione dello sport aumenta inevitabilmente il peso della regolamentazione globale, ma ogni Paese mantiene il proprio regime di diritto sportivo e le proprie organizzazioni sportive nazionali e locali. Il diritto sportivo a livello nazionale o organizzativo acquista quindi una crescente rilevanza nel diritto comparato.

Il libro descrive e discute sia le regole create dallo Stato sia l'autoregolamentazione autonoma per quanto riguarda i vari aspetti economici, sociali, commerciali, culturali e politici delle attività sportive. L'autoregolamentazione si manifesta sotto forma di statuti e comprende disposizioni organizzative, regole disciplinari e regole di gioco. Tuttavia, la tendenza verso un maggiore professionismo nello sport e la crescente rilevanza economica, sociale e culturale dello sport hanno spinto a fare sempre più affidamento sulle norme giuridiche adottate dalle autorità pubbliche. Questa forma di regolamentazione è presente in diverse aree giuridiche, tra cui il diritto penale, il diritto del lavoro, il diritto commerciale, il diritto tributario, il diritto della concorrenza e il diritto della responsabilità civile, e può variare in base a un particolare tipo o settore di sport. È in questo contesto duplice e sovrapposto che si misurano giuridicamente aspetti molto pubblicizzati come il doping, la sponsorizzazione e i media e la responsabilità per gli infortuni.

Questa monografia colma una lacuna nella letteratura giuridica dando a studiosi, professionisti, organizzazioni sportive e politici l'accesso al diritto sportivo a questo livello specifico. Gli avvocati che rappresentano parti con interessi in Italia apprezzeranno questa utilissima guida e gli accademici e i ricercatori ne apprezzeranno il valore nello studio del diritto sportivo comparato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403541426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto sportivo in Italia - Sports Law in Italy
Tratta dalla rinomata Enciclopedia Internazionale delle Leggi in più volumi, questa analisi pratica del...
Diritto sportivo in Italia - Sports Law in Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)