Diritto, società e giustizia industriale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diritto, società e giustizia industriale (Philippe Nonet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Law, Society, and Industrial Justice

Contenuto del libro:

LAW, SOCIETY, AND INDUSTRIAL JUSTICE è uno studio fondamentale sulla giustizia sul posto di lavoro, che continua a coinvolgere e a essere citato a mezzo secolo dalla sua pubblicazione originale. L'edizione per il 50° anniversario aggiunge un'ampia e sostanziale prefazione di Lauren Edelman di Berkeley.

Quest'ultima scrive che il libro "rimane importante per il modo in cui concettualizza il diritto, per il modo in cui concettualizza le organizzazioni e per la teoria che Selznick offre riguardo all'evoluzione morale delle organizzazioni nel momento in cui diventano "istituzioni", o entità viventi infuse di valori". Si tratta di "un libro profondo per molte ragioni", come esamina criticamente l'autrice. Le norme e i valori sono ancora importanti nella governance delle organizzazioni - anche in ciò che equivale a un "governo privato" - come ci ricorda quest'opera classica.

- Il testo classico di Selznick invita il lettore a comprendere l'interazione tra strutture formali e informali che producono nuove norme organizzative che, nella migliore delle ipotesi, sostituirebbero l'arbitrarietà del posto di lavoro con tutele del giusto processo come quelle incarnate dallo Stato di diritto.

Non si tratta solo di uno straordinario contributo ai campi della sociologia e della giurisprudenza, ma del precursore teorico di interi sottocampi della sociologia e del diritto". - Laura Beth Nielsen, Presidente del Dipartimento di Sociologia della Northwestern University; Professore di ricerca dell'ABF - "Philip Selznick ha gettato le basi per una delle aree di indagine più vivaci del diritto e della società: il diritto e le organizzazioni.

Sebbene questo libro sia stato spesso sottovalutato, il suo 50° anniversario è una buona occasione per rivalutarne il significato. Infatti, l'attuale movimento #MeToo conferisce maggiore urgenza alle idee estremamente rilevanti di Selznick sulla concettualizzazione delle organizzazioni come ordini legali, sull'importanza del cambiamento di norme e valori, sul ruolo del diritto all'interno delle organizzazioni e sull'influenza delle organizzazioni sul diritto". - Ashley T.

Rubin, Sociologia, University of Hawai'i at Manoa - "Un contributo, brillante e sostanziale, alla letteratura sul governo privato". - Winston M. Fisk, American Political Science Review - Informazioni sull'autore: Philip Selznick (1919-2010) ha insegnato a generazioni di studenti di legge e sociologia come professore di sociologia e di giurisprudenza e politica sociale all'Università della California a Berkeley.

È stato il presidente fondatore del Centro per lo studio del diritto e della società di Berkeley. Oltre a quest'opera, tra i suoi libri più influenti ricordiamo TVA and the Grass Roots; Leadership in Administration; The Organizational Weapon; Law and Society in Transition (con Nonet); The Moral Commonwealth; The Communitarian Persuasion e, nel 2008, A Humanist Science.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610274098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto e società in transizione: Verso una legge reattiva - Law and Society in Transition: Toward...
Di anno in anno, il diritto sembra penetrare in...
Diritto e società in transizione: Verso una legge reattiva - Law and Society in Transition: Toward Responsive Law
Diritto, società e giustizia industriale - Law, Society, and Industrial Justice
LAW, SOCIETY, AND INDUSTRIAL JUSTICE è uno studio fondamentale sulla...
Diritto, società e giustizia industriale - Law, Society, and Industrial Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)