Diritto sanitario - Casi, materiali e problemi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diritto sanitario - Casi, materiali e problemi (R. Clark Brietta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Health Law - Cases, Materials and Problems

Contenuto del libro:

Trentacinque anni fa, la prima edizione di questo manuale di diritto sanitario ha letteralmente definito la materia del diritto sanitario negli Stati Uniti. Oggi questo libro, citato dalla Corte Suprema degli Stati Uniti e da una serie di altri tribunali, rimane il principale manuale di diritto sanitario nelle scuole di legge americane. La nuova 9a edizione offre una copertura aggiornata del settore in tutta la sua complessità, pur mantenendo le dimensioni sostanzialmente ridotte dell'edizione precedente. Il libro offre nuovi casi, materiali legislativi e problemi testati in classe, oltre a note, commenti, grafici e altri materiali didattici sintetici e ben definiti. È completamente aggiornato alla metà del 2021, comprese le molte questioni sollevate dalla pandemia COVID-19. Sarà integrata da un sito web regolarmente aggiornato e, se necessario, da supplementi stampati. Questa nuova edizione si concentra sull'obiettivo più ampio di un sistema sanitario più giusto ed equo. Incorpora i temi dell'equità e della giustizia in tutta l'organizzazione generale che gli insegnanti e gli studenti di diritto sanitario hanno trovato così utile nelle edizioni precedenti. In questa nuova edizione, il primo capitolo considera il diritto e la politica sanitaria come parte di un quadro più ampio che comprende i movimenti per la giustizia e l'equità, e reimmagina i problemi tradizionali di costo, accesso, qualità e scelta in questo quadro. I capitoli dal secondo al quinto affrontano i modi in cui la legge può contribuire alla promozione della qualità dell'assistenza sanitaria.

In questa edizione, i materiali sul rapporto professionista-paziente e sulla malpractice medica sono stati accuratamente modificati e riuniti in un unico capitolo. La seconda parte del testo, nei capitoli dal sesto al decimo, è stata sostanzialmente aggiornata e i capitoli sono stati riordinati per questa nuova edizione. Si inizia con un capitolo ampliato sulla discriminazione e la disparità di trattamento nell'assistenza sanitaria, seguito da un capitolo aggiornato che spiega le opzioni disponibili per coloro che vogliono riformare il sistema sanitario americano. I capitoli forniscono poi un'analisi completa delle conseguenze dell'ERISA, un capitolo aggiornato sull'ACA e le sue conseguenti sfide legali e politiche, e un capitolo sui due maggiori programmi governativi di finanziamento dell'assistenza sanitaria: Medicare e Medicaid. La terza parte del libro, nei capitoli dall'undicesimo al quindicesimo, descrive il ruolo della legge nell'organizzazione dell'impresa sanitaria. Questa parte comprende materiali aggiornati sui diversi modi in cui può essere organizzata l'attività di erogazione dell'assistenza sanitaria e materiali che descrivono le relazioni legali tra i diversi attori dell'impresa sanitaria. Include capitoli separati sui rapporti professionali in ambito sanitario, sulle strutture organizzative e sul diritto societario, sulle imposte, sulle frodi e gli abusi in ambito sanitario e sull'applicazione del diritto antitrust all'assistenza sanitaria.

Infine, la quarta parte del testo, nei capitoli dal sedicesimo al ventunesimo, aggiorna la trattazione delle materie bioetiche con un'attenzione particolare alle questioni attualmente oggetto di controversia o di legislazione, tra cui l'aborto e la contraccezione, le clausole di coscienza, la definizione di morte e la morte medicalmente assistita. Il manuale include anche una revisione della regolamentazione legale della ricerca che coinvolge soggetti umani e si conclude con un capitolo che affronta gli attuali sviluppi della salute della popolazione. Il manuale è stato scritto per sfidare insegnanti e studenti su tutti i fronti di queste tematiche. In questa edizione il testimone è passato a un nuovo gruppo di cinque autori che si occuperanno delle future revisioni del manuale. I cinque nuovi coautori, tutti rinomati per la loro abilità nell'insegnamento e per il loro lavoro accademico nel campo del diritto sanitario, sono Brietta Clark (LMU Loyola Law), Erin Fuse Brown (Georgia State), Robert Gatter (SLU), Elizabeth McCuskey (UMass) ed Elizabeth Pendo (SLU).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684677115
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Cases, Materials and Problems
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:1620

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto sanitario - Casi, materiali e problemi - Health Law - Cases, Materials and...
Trentacinque anni fa, la prima edizione di questo...
Diritto sanitario - Casi, materiali e problemi - Health Law - Cases, Materials and Problems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)