Diritto islamico e diritto internazionale: Risoluzione pacifica delle controversie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritto islamico e diritto internazionale: Risoluzione pacifica delle controversie (Powell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Islamic Law and International Law: Peaceful Resolution of Disputes

Contenuto del libro:

Oggi nel mondo esistono ventinove Stati di diritto islamico (ILS), la cui popolazione musulmana supera i 900 milioni. I musulmani di questi Paesi - e, in qualche misura, tutti i musulmani - sono eticamente, moralmente, dottrinalmente o politicamente impegnati nella tradizione giuridica islamica, una logica e una cultura della giustizia uniche, basate sulla risoluzione non conflittuale delle controversie. In Diritto islamico e diritto internazionale, Emilia Justyna Powell esamina le differenze e le somiglianze tra la tradizione giuridica islamica e il diritto internazionale, concentrandosi in particolare sulla questione della gestione e della risoluzione dei conflitti.

In molti Stati di diritto islamico, la legge islamica sostituisce la legge secolare nel governo dello Stato e modella i rapporti internazionali di questi Paesi. Powell analizza i motivi per cui alcuni Stati di diritto islamico accettano i tribunali internazionali mentre altri li evitano, sottolineando che non possiamo fare affermazioni generiche su questi Stati. Ogni relazione è specifica per il contesto e dipende dalla natura del sistema giuridico nazionale. Inoltre, non tutti questi Stati sono islamici nella stessa misura o allo stesso modo. Il diritto secolare e il diritto religioso si fondono in modi diversi nei vari sistemi giuridici nazionali.

Spesso la tradizione giuridica islamica punta in una direzione, mentre il diritto internazionale secolarizzato di matrice occidentale punta in un'altra. Tuttavia, Powell sostiene che la tradizione giuridica islamica contiene elementi compatibili con il diritto internazionale moderno. L'autrice raccoglie dati originali sulle strutture dei sistemi giuridici di trenta Stati di diritto islamico nel corso dell'intero dopoguerra e si avvale di interviste approfondite con studiosi di diritto islamico e con i principali operatori del diritto internazionale, compresi i giudici della Corte internazionale di giustizia. Ricco di prove empiriche, questo libro rimodellerà il modo in cui pensiamo al rapporto tra ILS e sistema internazionale. Il libro è stato recensito da più di 25 testate, in 16 paesi, con ampi consensi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197643020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto islamico e diritto internazionale: Risoluzione pacifica delle controversie - Islamic Law and...
Oggi nel mondo esistono ventinove Stati di diritto...
Diritto islamico e diritto internazionale: Risoluzione pacifica delle controversie - Islamic Law and International Law: Peaceful Resolution of Disputes
Perdere il filo - Cotone, Liverpool e la guerra civile americana - Losing the Thread - Cotton,...
Questo è il primo studio completo sugli effetti...
Perdere il filo - Cotone, Liverpool e la guerra civile americana - Losing the Thread - Cotton, Liverpool and the American Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)