Diritto internazionale privato e Internet

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritto internazionale privato e Internet (Svantesson Dan Jerker B.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Private International Law and the Internet

Contenuto del libro:

In questa quarta edizione di Private International Law and the Internet, il professor Dan Svantesson fornisce un resoconto dettagliato e perspicace di quella che è emersa come la questione più cruciale del momento nel diritto internazionale privato, ovvero come Internet influisca e sia influenzato dalle cinque domande fondamentali: Quando un'azione legale dovrebbe essere presa in considerazione dai tribunali? Quale legge dello Stato deve essere applicata? Quando un tribunale che può accogliere una causa dovrebbe rifiutarsi di farlo? Qual è l'ampiezza della "giurisdizione" che deve essere concessa a un tribunale competente per una controversia? E una sentenza pronunciata in un Paese sarà riconosciuta ed eseguita in un altro?

Il professor Svantesson identifica e studia dodici caratteristiche della comunicazione via Internet che sono rilevanti per queste domande e poi procede con una discussione dettagliata di ciò che è richiesto dalle moderne norme di diritto internazionale privato.

L'attenzione è rivolta a diverse questioni che hanno conseguenze pratiche di vasta portata nel contesto di Internet, tra cui le seguenti:

⬤ diffamazione transfrontaliera;

⬤ contratti commerciali transfrontalieri;

⬤ contratti di consumo transfrontalieri; e.

⬤ problemi di proprietà intellettuale transfrontalieri.

Un'ampia rassegna di soluzioni di diritto internazionale privato comprende analisi perspicaci e puntuali delle leggi pertinenti adottate in una varietà di giurisdizioni, tra cui Australia, Inghilterra, Hong Kong SAR, Stati Uniti, Germania, Svezia e Cina, nonché in una serie di strumenti internazionali. È presente anche un capitolo sui progressi delle tecnologie di geoidentificazione e sul loro particolare valore per la pratica legale. Il libro si conclude con due modelli di convenzione internazionale, uno sulla diffamazione transfrontaliera e l'altro sui contratti transfrontalieri, nonché con una serie di liste di controllo pratiche per guidare gli operatori del diritto che si trovano ad affrontare questioni transfrontaliere nei settori discussi.

Il libro del professor Svantesson raccoglie un'ampia gamma di risultati di ricerca nelle discipline che si sovrappongono al diritto e alla tecnologia, che saranno di particolare utilità per i professionisti e gli accademici che lavorano in questo campo complesso e in rapida evoluzione. Anche la sua attenta analisi dell'interazione tra lo sviluppo di Internet e il diritto internazionale privato sarà di grande utilità, così come gli strumenti che offre per anticipare il futuro. Il libro fornisce uno stimolo notevole per continuare a lavorare alla definizione di regole di diritto internazionale privato accettabili a livello globale per la comunicazione via Internet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403511351
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto internazionale privato e Internet - Private International Law and the Internet
In questa quarta edizione di Private International...
Diritto internazionale privato e Internet - Private International Law and the Internet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)