Diritto internazionale privato americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritto internazionale privato americano (Symeon Symeonides)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Private International Law

Contenuto del libro:

Questo volume è una presentazione autorevole e completa ma compatta del diritto internazionale privatoe#8212;o and#8216;conflitto di leggie#8217;e#8212;negli Stati Uniti d'America. Il suo autore è un and#8220;gigante dei conflittiand#8221; (60 Stanford Law Review 247 a 249 (2007)) e and#8220;il principale esperto mondiale di diritto comparato dei conflitti and#8221; (M. Reimann, and#8220;Comparative Law and Private International Law, and#8221; in The Oxford Handbook of Comparative Law 1363 a 1380 (2006)). Avendo studiato e insegnato diritto sia in Europa che negli Stati Uniti, l'autore è qualificato in modo unico per identificare e spiegare in un linguaggio comprensibile ai lettori al di fuori degli Stati Uniti le peculiarità americane della materia. La sua esperienza di tre decenni nella stesura di migliaia di decisioni giudiziarie americane è particolarmente preziosa per comprendere e presentare gli elementi pratici essenziali della materia sia ai praticanti che agli accademici.

I tribunali americani si imbattono, al ritmo di oltre duemila all'anno, in conflitti tra le leggi dei cinquanta Stati americani (conflitti interstatali) e tra le leggi statali o federali e quelle di Paesi stranieri (conflitti internazionali), rendendo così il diritto dei conflitti americano uno dei più ricchi e complessi al mondo. Questo volume spiega le differenze tra le due categorie e presenta la giurisprudenza consolidata ed emergente in modo conciso e chiaro, fornendo anche un'illuminante discussione del ruolo multiforme del federalismo statunitense, essenziale per la comprensione del diritto dei conflitti americano da parte del lettore straniero.

Il dottor Symeonides ha reso un grande servizio raccogliendo e organizzando questo materiale sparso in un insieme coerente ma non tecnico e facilmente utilizzabile, che offre a tutti i giuristi interessati una panoramica facile da usare ma autorevole dell'argomento. La trattazione comprende:

E#8226; la ripartizione tra Stato e Confederazione dei poteri legislativi e giudiziari;

E#8226; le limitazioni costituzionali alla scelta della legge da parte degli Stati;

E#8226; la risoluzione dei conflitti tra legge federale e legge straniera;

E#8226; la giurisdizione giudiziaria nei conflitti interstatali e internazionali;

E#8226; il riconoscimento delle sentenze di Stati fratelli e di Paesi stranieri;

E#8226; la rivoluzione della scelta di legge e le sue conseguenze; e.

E#8226; la scelta della legge in materia di illeciti, responsabilità da prodotto, contratti, stato e relazioni domestiche, proprietà, proprietà coniugale, successioni e prescrizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041127426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto internazionale privato americano - American Private International Law
Questo volume è una presentazione autorevole e completa ma...
Diritto internazionale privato americano - American Private International Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)