Diritto internazionale generale nel diritto internazionale degli investimenti: Un commento

Diritto internazionale generale nel diritto internazionale degli investimenti: Un commento (Andreas Kulick)

Titolo originale:

General International Law in International Investment Law: A Commentary

Contenuto del libro:

Il diritto internazionale generale è parte integrante dell'arbitrato investitore-Stato.

Questo vale non solo per il diritto dei trattati e la responsabilità degli Stati, ma anche per questioni quali la successione degli Stati, lo standard minimo internazionale e l'immunità degli Stati, tutte questioni che ricorrono regolarmente nell'arbitrato investitore-Stato. Tuttavia, sebbene le questioni di diritto internazionale generale si presentino in quasi tutti i casi di investimento e spesso richiedano una ricerca approfondita, non esiste un'esplorazione sistematica del rapporto tra i due.

Questo Commentario è il primo a colmare questa lacuna, fornendo una trattazione completa del ruolo del diritto internazionale generale nel diritto internazionale degli investimenti. Si occupa in dettaglio delle questioni centrali del diritto internazionale generale, anche nella prassi dei tribunali arbitrali per gli investimenti, superando le opere esistenti che si concentrano esclusivamente sulle disposizioni procedurali e istituzionali. I quarantasei capitoli del Commentario non si concentrano su un'unica fonte o argomento.

Ciascuno di essi si concentra invece su un articolo specifico e pertinente di una particolare fonte di diritto pubblico, come la Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati (1969) o gli articoli della Commissione di diritto internazionale sulla responsabilità degli Stati per atti internazionalmente illeciti (2001), tra gli altri. Le voci combinano un'analisi dettagliata con un esame degli aspetti procedurali e sostanziali - come la nazionalità e l'arricchimento senza causa - e rispondono alle seguenti domande: come i tribunali degli investimenti hanno interpretato e applicato la norma specifica del diritto internazionale generale? In che misura e perché tale interpretazione e applicazione si allinea o si discosta dalla prassi di altri tribunali internazionali? In che modo i tribunali per gli investimenti potrebbero e dovrebbero interpretare e applicare norme che non sono ancora presenti nell'arbitrato sugli investimenti? Grazie a questo formato unico, il commentario fungerà da guida centrale per tutta la giurisprudenza e la dottrina in materia di diritto internazionale degli investimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192849922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:736

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto internazionale generale nel diritto internazionale degli investimenti: Un commento - General...
Il diritto internazionale generale è parte...
Diritto internazionale generale nel diritto internazionale degli investimenti: Un commento - General International Law in International Investment Law: A Commentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)