Diritto internazionale e uso della forza armata: La Carta delle Nazioni Unite e le grandi potenze

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritto internazionale e uso della forza armata: La Carta delle Nazioni Unite e le grandi potenze (Joel Westra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

International Law and the Use of Armed Force: The UN Charter and the Major Powers

Contenuto del libro:

Dall'entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite nel 1945, si sono verificati numerosi incidenti in cui una o più delle cinque grandi potenze hanno (almeno presumibilmente) violato l'articolo 2(4) della Carta, che vieta l'uso della forza.

Nonostante questi episodi, questo libro dimostra come la Carta limiti le azioni militari delle grandi potenze. In quanto strumento di ordine internazionale, la Carta fornisce un quadro di norme giuridiche che limitano l'uso della forza armata.

Sebbene queste norme siano soggette ad auto-interpretazione da parte delle grandi potenze (come conseguenza del loro veto), esse creano un'aspettativa di conformità che sottopone le azioni militari delle grandi potenze al controllo internazionale. Per ridurre la probabilità di resistenza da parte degli Stati minacciati da tali azioni, le grandi potenze esercitano una moderazione prudenziale, modificando le modalità e i tempi delle loro azioni militari in base alle argomentazioni giuridiche offerte per giustificare tali azioni come coerenti con la Carta e quindi non minacciose per l'ordine internazionale esistente. Il libro valuta l'efficacia della Carta utilizzando metodi di ampio respiro e cinque casi di studio: L'intervento statunitense nei Caraibi, 1953-61; l'intervento anglo-francese in Egitto, 1956; l'intervento sovietico in Ungheria, 1956; l'intervento statunitense-britannico in Iraq, 1990-98; e l'intervento statunitense-britannico in Iraq, 1999-2003.

L'ampio focus del libro sui due casi dell'Iraq fornisce una base per una valutazione tempestiva della continua importanza e delle possibili riforme del sistema della Carta delle Nazioni Unite. Questo libro sarà di grande interesse per gli studenti di studi sulla sicurezza, sulle Nazioni Unite, sul diritto internazionale e sulle relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415495158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto internazionale e uso della forza armata: La Carta delle Nazioni Unite e le grandi potenze -...
Dall'entrata in vigore della Carta delle Nazioni...
Diritto internazionale e uso della forza armata: La Carta delle Nazioni Unite e le grandi potenze - International Law and the Use of Armed Force: The UN Charter and the Major Powers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)