Diritto internazionale e risarcimenti: Il sistema interamericano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritto internazionale e risarcimenti: Il sistema interamericano (Claudio Grossman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

International Law and Reparations: The Inter-American System

Contenuto del libro:

Questo libro presenta l'analisi più approfondita fino ad oggi sulla giurisprudenza della Corte interamericana dei diritti umani (IACtHR) in materia di riparazione integrale. Questa giurisprudenza interpreta l'articolo 63 della Convenzione americana sui diritti umani. Nella sua interpretazione della Convenzione, la IACtHR è guidata dall'importante concetto che gli strumenti dei diritti umani devono essere interpretati alla luce del loro oggetto e scopo, in accordo con gli Stati membri dell'Organizzazione degli Stati Americani.

La giurisprudenza della Corte garantisce alle vittime di violazioni dei diritti umani non solo un risarcimento monetario, ma anche una serie completa di risarcimenti volti a ripristinare la loro dignità e a riaffermare il valore dello Stato di diritto. Di conseguenza, la riparazione comprende anche il risarcimento morale, le garanzie di non ripetizione e la verità come misura di soddisfazione. L'impatto della giurisprudenza interamericana in materia è andato oltre i sistemi regionali emisferici. Il Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura si è basato sulla giurisprudenza della Corte nella stesura del Commento generale n. 3, mentre gli altri sistemi regionali per i diritti umani hanno fatto ricorso alla giurisprudenza interamericana per sviluppare i propri concetti di riparazione.

Più specificamente, il libro esplora le nozioni di "rimedio equo", "parte lesa" e la possibilità di ottenere la "restitutio in integrum" per le violazioni dei diritti umani attraverso un'analisi delle decisioni emesse dall'Inter-American. Il libro invita il lettore a considerare non solo lo stato attuale della legge, ma anche il ruolo svolto da vittime, avvocati, commissari e giudici nel suo sviluppo giurisprudenziale. In quanto strumento vivente, il valore della Convenzione americana dipende in gran parte dalle loro azioni e decisioni. Questo libro, presentando il ruolo dei diversi attori attraverso casi concreti che hanno plasmato il sistema, incoraggia tutti a riflettere su come il sistema debba continuare a soddisfare le aspirazioni di giustizia nei casi di violazione dei diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997896572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:897

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto internazionale e risarcimenti: Il sistema interamericano - International Law and...
Questo libro presenta l'analisi più approfondita fino...
Diritto internazionale e risarcimenti: Il sistema interamericano - International Law and Reparations: The Inter-American System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)