Diritto internazionale dei diritti umani: Un'introduzione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Diritto internazionale dei diritti umani: Un'introduzione (David Weissbrodt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

International Human Rights Law: An Introduction

Contenuto del libro:

Per più di mezzo secolo, la comunità mondiale ha cercato di codificare una serie di precetti fondamentali volti a prevenire abusi dei diritti umani come la tortura, la discriminazione, la fame e lo sfratto forzato. Le Nazioni Unite, le altre organizzazioni internazionali, le istituzioni regionali e i governi hanno sviluppato varie procedure per proteggere e fornire rimedi alle violazioni dei diritti umani.

Diritto internazionale dei diritti umani è un trattato introduttivo completo, destinato a tutti coloro che si occupano di quest'area critica del diritto internazionale, compresi studenti, avvocati, altri sostenitori, insegnanti e accademici. Il libro contiene una panoramica dello sviluppo dei diritti umani come ambito del diritto internazionale; una raccolta di brevi riassunti di ciascuno dei diritti specificati nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e in altri strumenti fondamentali per i diritti umani; e una rassegna delle procedure nazionali, regionali e internazionali per l'attuazione dei precetti dei diritti umani.

La panoramica traccia la storia dei diritti umani, dalle prime idee filosofiche e religiose e dalle teorie del diritto naturale fino alle formulazioni moderne. La seconda sezione fornisce sintesi dei principi sostanziali e delle pratiche relative all'autodeterminazione, all'uguaglianza, alla vita, alla schiavitù, alla tortura, al giusto processo, alla detenzione, alla privacy, alla salute, all'alimentazione, alla casa e all'abbigliamento, nonché ai diritti emergenti come lo sviluppo sostenibile, la salute ambientale, la pace e la sicurezza dal terrorismo. Una sezione finale descrive le procedure delle Nazioni Unite in materia di diritti umani (sia basate sulla Carta che sui trattati); le procedure penali; i sistemi africani, europei, interamericani e altri sistemi regionali; le istituzioni e i processi nazionali, le commissioni per la verità e la riconciliazione e le organizzazioni non governative. Ogni capitolo si conclude con un elenco delle risorse cartacee e web più utili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221206
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto internazionale dei diritti umani: Un'introduzione - International Human Rights Law: An...
Per più di mezzo secolo, la comunità mondiale ha...
Diritto internazionale dei diritti umani: Un'introduzione - International Human Rights Law: An Introduction
Lo sviluppo del diritto internazionale dei diritti umani: Volume I - The Development of...
I saggi selezionati per questo volume comprendono lo...
Lo sviluppo del diritto internazionale dei diritti umani: Volume I - The Development of International Human Rights Law: Volume I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)