Diritto europeo dei consumatori, 5: seconda edizione

Diritto europeo dei consumatori, 5: seconda edizione (Norbert Reich)

Titolo originale:

European Consumer Law, 5: Second Edition

Contenuto del libro:

Ora disponibile in brossura Il diritto europeo dei consumatori è il fulcro del diritto civile europeo. Negli ultimi anni è stato oggetto di decisioni spettacolari da parte della Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE), con conseguenze significative per il diritto degli Stati membri.

Questa seconda edizione, accuratamente aggiornata, segue e analizza questo processo in aree importanti come le pratiche commerciali sleali, le clausole abusive, la protezione transfrontaliera dei consumatori e la responsabilità per danno da prodotti. Il concetto stesso di consumatore e di protezione del consumatore è stato oggetto di un intenso dibattito. Il diritto europeo si limita allo “standard del consumatore informato” o deve prestare maggiore attenzione allo standard del “consumatore debole” o addirittura del “consumatore vulnerabile”? Sono stati emanati provvedimenti legislativi in materia di diritti dei consumatori nei contratti a distanza e fuori dai locali commerciali e, molto recentemente, di risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori e di risoluzione delle controversie online.

Altri progetti sono ancora in cantiere, ad esempio il credito ipotecario, mentre altri ancora sono oggetto di accese controversie, come la proposta di un diritto comune europeo della vendita facoltativo, che avrà ripercussioni sul diritto dei consumatori. Il team originario di autori, Hans W.

Micklitz, Norbert Reich e Peter Rott, è stato rafforzato dall'aggiunta di Klaus Tonner. Hanno lavorato insieme per adottare un ampio approccio orizzontale all'acquis europeo in materia di diritto dei consumatori, riflettendo così sulla storia, i risultati, le tendenze recenti e le carenze del diritto europeo in questo importante settore del diritto. Il passaggio da un'armonizzazione “minima” a un'armonizzazione “completa” o “mirata” è analizzato criticamente e il ruolo centrale della CGUE è documentato e sottolineato.

(Collana: Ius Communitatis, Vol. 5) Oggetto: Diritto europeo, Diritto dei consumatori, Diritto civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780684598
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:422

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto europeo dei consumatori, 5: seconda edizione - European Consumer Law, 5: Second...
Ora disponibile in brossura Il diritto europeo dei...
Diritto europeo dei consumatori, 5: seconda edizione - European Consumer Law, 5: Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)