Diritto e macroeconomia: Rimedi legali alle recessioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritto e macroeconomia: Rimedi legali alle recessioni (Yair Listokin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'integrazione degli obiettivi macroeconomici nel processo decisionale legale e normativo, presentando una prospettiva unica, accessibile e coinvolgente per i lettori. Affronta questioni complesse in modo chiaro, combinando le intuizioni dell'economia e del diritto per proporre soluzioni alle varie sfide politiche.

Vantaggi:

Il libro è stimolante, ben scritto e chiaramente articolato per i non addetti ai lavori. È bilanciato tra la presentazione degli argomenti e il riconoscimento delle controargomentazioni, il che lo rende intellettualmente stimolante. La formazione dell'autore aumenta la credibilità e la profondità delle discussioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'esplorazione del rapporto tra economia e diritto, pur essendo perspicace, potrebbe essere approfondita con esempi specifici o casi di studio. L'unicità dell'argomento potrebbe non risuonare con i lettori che preferiscono prospettive più tradizionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Law and Macroeconomics: Legal Remedies to Recessions

Contenuto del libro:

L'argomentazione di un illustre economista e studioso di diritto di Yale secondo cui il diritto, tra tutte le cose, ha il potenziale per salvarci dalla prossima crisi economica.

Dopo la crisi economica del 2008, la spesa del settore privato ha impiegato quasi un decennio per riprendersi. Yair Listokin pensa che possiamo rispondere più rapidamente al prossimo crollo rilanciando e rimodellando un approccio politico il cui comprovato successo è troppo raramente riconosciuto. Rifacendosi alle agenzie di regolamentazione del New Deal, Listokin propone di prendere sul serio la capacità della legge di funzionare come strumento macroeconomico, in grado di stimolare la domanda quando è necessaria e di alleggerirla quando minaccia di surriscaldare le economie.

Listokin espone le sue argomentazioni esaminando esempi positivi e cautelativi, che risalgono al New Deal e includono l'oleodotto Keystone, il programma di acquisto di obbligazioni, costituzionalmente problematico, presentato dalla Banca Centrale Europea al culmine della crisi dell'Eurozona, la crisi greca in corso e l'esperienza del controllo dei prezzi negli Stati Uniti negli anni Settanta. La storia ci ha insegnato che la legge è uno strumento ingombrante di politica macroeconomica, ma Listokin sostiene che in determinate condizioni offre un'alternativa vitale agli strumenti di politica monetaria e fiscale che spingono la legittimità delle banche centrali tecnocratiche vicino al punto di rottura, lasciando il resto di noi ad aspettare e a sguazzare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674976054
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto e macroeconomia: Rimedi legali alle recessioni - Law and Macroeconomics: Legal Remedies to...
L'argomentazione di un illustre economista e...
Diritto e macroeconomia: Rimedi legali alle recessioni - Law and Macroeconomics: Legal Remedies to Recessions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)