Diritto e governance ambientale nel Pacifico: Cambiamento climatico, biodiversità e comunità

Diritto e governance ambientale nel Pacifico: Cambiamento climatico, biodiversità e comunità (Margaretha Wewerinke-Singh)

Titolo originale:

Environmental Law and Governance in the Pacific: Climate Change, Biodiversity and Communities

Contenuto del libro:

Questo volume esamina il diritto e la governance ambientale nel Pacifico, concentrandosi sulle sfide emergenti che questa regione deve affrontare.

Il Pacifico ospita alcune delle più sorprendenti diversità biologiche e culturali del mondo. Allo stesso tempo, le nazioni insulari del Pacifico sono economicamente e tecnicamente sottodotate di fronte alle enormi sfide ambientali.

Eventi meteorologici distruttivi, acidificazione degli oceani, attività estrattive, disboscamento, pesca eccessiva e inquinamento degradano sempre più gli ecosistemi e influenzano la pesca, l'agricoltura e altre pratiche culturali degli abitanti delle isole del Pacifico. Di conseguenza, è urgente comprendere e analizzare il ruolo della legge e della governance nel rispondere a queste pressioni nel Pacifico. Attingendo a competenze accademiche e professionali provenienti dalla regione del Pacifico, dall'Europa e dagli Stati Uniti, questa raccolta unica nel suo genere affronta le principali sfide di diritto e governance ambientale del presente e del futuro del Pacifico.

Diritto ambientale e governance nel Pacifico prende in esame 21 Paesi e territori insulari del Pacifico, tra cui le Isole Cook, le Figi, la Papua Nuova Guinea, le Isole Salomone, Vanuatu e Samoa, e affronta un'ampia gamma di temi, come l'estrazione in alto mare, le zone umide e le mangrovie, il patrimonio, le specie in via di estinzione, i diritti umani e l'accesso alla giustizia, fornendo così una panoramica completa e all'avanguardia del diritto ambientale e della governance all'interno di specifiche giurisdizioni e nell'intera regione del Pacifico. Questo volume sarà una lettura essenziale per gli studenti e gli studiosi interessati al diritto e alla governance ambientale nella regione del Pacifico, nonché per i responsabili politici, gli operatori e le ONG coinvolte nello sviluppo e nell'attuazione del diritto e della politica ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367502898
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Responsabilità dello Stato, cambiamento climatico e diritti umani nel diritto internazionale - State...
Nell'ultimo decennio si è assistito a una...
Responsabilità dello Stato, cambiamento climatico e diritti umani nel diritto internazionale - State Responsibility, Climate Change and Human Rights under International Law
Responsabilità dello Stato, cambiamenti climatici e diritti umani nel diritto internazionale - State...
Nell'ultimo decennio si è assistito a una...
Responsabilità dello Stato, cambiamenti climatici e diritti umani nel diritto internazionale - State Responsibility, Climate Change and Human Rights under International Law
Diritto e governance ambientale nel Pacifico: Cambiamento climatico, biodiversità e comunità -...
Questo volume esamina il diritto e la governance...
Diritto e governance ambientale nel Pacifico: Cambiamento climatico, biodiversità e comunità - Environmental Law and Governance in the Pacific: Climate Change, Biodiversity and Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)