Diritto e commercio nell'antica Mesopotamia e Anatolia: Documenti scelti di K.R. Veenhof

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritto e commercio nell'antica Mesopotamia e Anatolia: Documenti scelti di K.R. Veenhof (Kouwenberg N. J. C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Law and Trade in Ancient Mesopotamia and Anatolia: Selected Papers by K.R. Veenhof

Contenuto del libro:

Questo libro contiene una selezione di diciannove articoli pubblicati da K. R. Veenhof, incentrati sul suo principale campo di studio: il diritto e il commercio nella società antico-babilonese e antico-assira dell'inizio del secondo millennio a.C. Essi sono stati originariamente pubblicati in riviste, atti di conferenze e volumi collettivi negli ultimi cinquant'anni. La loro riedizione è motivata dal loro valore duraturo e dalla loro fondamentale importanza per lo studio di questi argomenti.

Sono inclusi sia articoli “ampi”, che forniscono un'introduzione o una panoramica di un argomento specifico, ad esempio il commercio antico assiro e la pratica della giustizia nella Babilonia dell'inizio del secondo millennio a.C., sia articoli “ristretti” che forniscono uno studio approfondito di una singola questione o di un singolo testo, come un paragrafo problematico del codice di Hammurabi o il significato del sostantivo iṣurtum. I primi due articoli forniscono un'introduzione generale all'argomento; i successivi nove si concentrano sulla società assira antica e gli ultimi otto riguardano l'antico babilonese.

L'inclusione di articoli “ampi” e “ristretti” rende questa pubblicazione interessante sia per il lettore generale ben informato interessato al Vicino Oriente antico sia per lo specialista che lavora sulla società antico-babilonese e antico-assira.

Il Prof. dr. Klaas R. Veenhof (1935) è stato docente all'Università Cattolica di Nijmegen, professore alla Libera Università di Amsterdam e dal 1982 fino al suo pensionamento nel 2000 professore all'Università di Leida. Le sue pubblicazioni principali sono la tesi di laurea "Aspects of Old Assyrian Trade and its Terminology" (1972), "The Old Assyrian list of year eponymyms from Karum Kanish and its chronological implications" (2003) e diverse edizioni di testi assiri antichi, in particolare "Altassyrische Tontafeln aus K ltepe" (1992) e K ltepe Tabletleri 5 e 8 (2005 e 2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088909160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto e commercio nell'antica Mesopotamia e Anatolia: Documenti selezionati di K.R. Veenhof - Law...
Questo libro contiene una selezione di diciannove...
Diritto e commercio nell'antica Mesopotamia e Anatolia: Documenti selezionati di K.R. Veenhof - Law and Trade in Ancient Mesopotamia and Anatolia: Selected Papers by K.R. Veenhof
Diritto e commercio nell'antica Mesopotamia e Anatolia: Documenti scelti di K.R. Veenhof - Law and...
Questo libro contiene una selezione di diciannove...
Diritto e commercio nell'antica Mesopotamia e Anatolia: Documenti scelti di K.R. Veenhof - Law and Trade in Ancient Mesopotamia and Anatolia: Selected Papers by K.R. Veenhof
Il verbo accadico e il suo contesto semitico - The Akkadian Verb and Its Semitic...
In questa opera magna, N. J. C. Kouwenberg presenta un'analisi...
Il verbo accadico e il suo contesto semitico - The Akkadian Verb and Its Semitic Background

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)