Diritto e arte: Giustizia, etica ed estetica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritto e arte: Giustizia, etica ed estetica (Oren Ben-Dor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Law and Art: Justice, Ethics and Aesthetics

Contenuto del libro:

Impegnandosi con l'intera gamma delle "arti", i contributori di questo volume  considerano il rapporto tra legge, giustizia, etica ed estetica. L'arte informa continuamente l'etica di una teoria giuridica che si occupa di come le astrazioni teoriche e le oppressioni concrete trascurino la singolarità e la spontaneità.

In effetti, l'esercizio del ruolo giuridico e la comprensione erudita dei testi giuridici erano classicamente definiti come ars iuris - un'arte del diritto - che attingeva alla panoplia delle discipline umanistiche, dalla filologia alle belle arti. Questa tradizione è caduta in disuso, in particolare sulla scia del modernismo.  .

Ma avvicinarsi all'arte in questo modo   rischia di distorcere la stessa inesprimibilità  a cui l'arte è attenta e reattiva, pur rimanendo custode del suo mistero.  .

La novità e l'ambizione di questo libro, quindi, è quella di far emergere, in modi, stili e orientamenti molto diversi, l'importanza del rapporto tra diritto e arte. Che cosa possono apportare il diritto e l'arte l'uno all'altra, e che cosa può dirci il loro rapporto su come la verità si relaziona con il potere? Le intuizioni presentate in questa raccolta disturbano e integrano i racconti convenzionali sulla giustizia, inaugurando nuove possibilità di affrontare l'origine della violenza nel nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415823999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto e arte: Giustizia, etica ed estetica - Law and Art: Justice, Ethics and Aesthetics
Impegnandosi con l'intera gamma delle "arti", i...
Diritto e arte: Giustizia, etica ed estetica - Law and Art: Justice, Ethics and Aesthetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)