Diritto di precedenza: Razza, classe e l'epidemia silenziosa di morti di pedoni in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Diritto di precedenza: Razza, classe e l'epidemia silenziosa di morti di pedoni in America (Angie Schmitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Right of Way” di Angie Schmitt affronta l'allarmante crisi dei decessi di pedoni negli Stati Uniti, sottolineando la necessità di strade più sicure ed eque. Il libro combina storie personali e dati ben studiati, con l'obiettivo di educare e ispirare il cambiamento tra i professionisti dei trasporti e il pubblico in generale. L'autore presenta un'argomentazione convincente sul fatto che questi tragici incidenti sono in gran parte prevenibili attraverso scelte politiche e progettuali migliori.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura, il libro è informativo e avvincente, e presenta storie personali di grande impatto insieme a ricerche dettagliate. Aumenta la consapevolezza dei problemi sistemici che contribuiscono agli incidenti mortali dei pedoni e fornisce una visione ottimistica del fatto che il cambiamento è possibile. Molti recensori l'hanno ritenuta una lettura essenziale per diversi professionisti coinvolti nei trasporti e nella pianificazione urbana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il contenuto è scoraggiante e mette in luce uno stato di cose preoccupante per quanto riguarda la sicurezza stradale negli Stati Uniti. Sebbene il libro presenti argomenti forti, potrebbe lasciare i lettori con un senso di frustrazione per le iniquità e le politiche esistenti che hanno portato alla crisi in corso.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Right of Way: Race, Class, and the Silent Epidemic of Pedestrian Deaths in America

Contenuto del libro:

Il volto della crisi della sicurezza dei pedoni assomiglia molto a Ignacio Duarte-Rodriguez. Il nonno 77enne è stato investito da un pirata della strada mentre cercava di attraversare una strada ad alta velocità e a sei corsie senza strisce pedonali vicino alla casa del figlio a Phoenix, in Arizona. È una delle oltre 6.000 persone uccise mentre camminavano in America nel 2018. Solo negli ultimi cinque anni si è registrato un aumento del 50% dei decessi di pedoni.

La tragedia della violenza stradale è stata a malapena registrata dai media e dalla cultura in generale. Le vittime sono in misura sproporzionata come Duarte-Rodriguez: immigrati, poveri e persone di colore. Sono stati in gran parte incolpati e dimenticati.

In Right of Way, la giornalista Angie Schmitt ci mostra che morti come quella di Duarte-Rodriguez non sono "incidenti" inevitabili. Non accadono a causa di chi cammina sulle strisce o di chi si distrae. Sono prevedibili, e si verificano secondo schemi geografici che raccontano una storia di disuguaglianza sistemica. Queste morti sono i volti dimenticati di una crisi di salute pubblica sempre più urgente che abbiamo gli strumenti, ma non la volontà, di risolvere. Con l'aumento del numero di morti, la realtà è diventata impossibile da ignorare.

Schmitt esamina le possibili cause dell'aumento delle morti dei pedoni, nonché i programmi e i movimenti che stanno iniziando a rispondere all'epidemia. La sua indagine svela perché i pedoni muoiono e chiede di agire. Right of Way è un appello a ridefinire il problema, a riconoscere il ruolo del razzismo e del classismo nella risposta pubblica a queste morti e a stimolare la difesa della sicurezza stradale. In definitiva, Schmitt sostiene che per salvare vite umane è necessario migliorare le infrastrutture e modificare le politiche.

Right of Way svela una crisi che ha le sue radici sia nella disuguaglianza sia nel regno imperterrito dell'automobile nelle nostre città. Ci sfida a immaginare e chiedere città più sicure ed eque, dove nessuno è sacrificabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642830835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto di precedenza: Razza, classe e l'epidemia silenziosa di morti di pedoni in America - Right...
Il volto della crisi della sicurezza dei pedoni...
Diritto di precedenza: Razza, classe e l'epidemia silenziosa di morti di pedoni in America - Right of Way: Race, Class, and the Silent Epidemic of Pedestrian Deaths in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)