Diritto di famiglia, genere e Stato Testo, casi e materiali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Diritto di famiglia, genere e Stato Testo, casi e materiali (Alison Diduck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato da studenti e professionisti per la sua chiarezza e utilità nella comprensione di Children and the Law. È particolarmente utile per la preparazione agli esami ed è ricco di casi rilevanti. Tuttavia, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura un po' asciutto.

Vantaggi:

Facile da leggere
molto informativo
utile per capire i bambini e la legge
ideale per la preparazione agli esami
contiene casi rilevanti
raccomandato dai tutor.

Svantaggi:

Alcuni trovano lo stile di scrittura asciutto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Family Law, Gender and the State Text, Cases and Materials

Contenuto del libro:

La terza edizione di quest'opera sul diritto di famiglia, che comprende testi, casi e materiali, non si limita a spiegare i principi giuridici, ma esplora anche, soprattutto da una prospettiva femminista, alcuni degli assunti e delle costruzioni di genere, orientamento sessuale, classe e cultura che sono alla base della legge. Esamina l'ideologia della famiglia e, in particolare, il ruolo del diritto nel contribuire e riprodurre tale ideologia. Strutturato intorno ai temi dell'uguaglianza, del benessere e della privacy familiare, il libro si propone di offrire i vantaggi di un libro di testo, fornendo al contempo agli studenti un'ampia gamma di materiali per la discussione in classe. Oltre a fornire una solida base di diritto di famiglia, il testo colloca la legge nel suo contesto sociale e storico e incoraggia un approccio critico degli studenti alla materia. È un'introduzione ideale al diritto di famiglia per i laureandi, ma sarà altrettanto utile per gli studenti post-laurea di diritto di famiglia, ai quali offre una selezione stimolante di materiali inseriti in un quadro teorico ricco di idee e argomenti.

Recensione della seconda edizione:

Diduck e Kaganas esaminano gli sviluppi giuridici per far luce sulla società, principalmente indagando i modi in cui il diritto di famiglia costruisce e regola la vita e le responsabilità familiari. Il loro è un libro importante e ambizioso che mira, in ultima analisi, a una riaffermazione femminista del diritto di famiglia.....

(Il libro) è scritto e referenziato in modo così approfondito da essere una risorsa utile per i ricercatori di diritto e di scienze sociali a tutti i livelli, sia che cerchino un'ispirazione teorica sia che redigano una revisione della letteratura.

La gamma di fonti diverse a cui Diduck e Kaganas attingono è impressionante: sembra che abbiano incluso tutto il materiale che aiuta le femministe a dare un senso al diritto di famiglia. Alla fine di ogni capitolo c'è una selezione ben assortita di ulteriori letture di questo materiale. Inoltre, si sminuiscono descrivendo il loro libro come Testo, casi e materiali, perché hanno inserito nel testo la maggior parte dei casi e dei materiali".

Helen Reece, Times Higher Education, maggio 2007.

Recensioni della prima edizione:

Un'opera stimolante che cerca di collocare il diritto di famiglia nel suo contesto sociale, storico e politico. Il suo fascino non dovrebbe essere limitato agli studenti di diritto di famiglia, poiché il suo impegno in un approccio critico e analitico offre spunti e idee di significato più ampio".

Mary Childs, Child and Family Law Quarterly, settembre 2002.

Le argomentazioni sono provocatorie, l'analisi è stimolante e il materiale raccolto sostiene con forza l'obiettivo degli autori di mettere in discussione lo status assiomatico di ciò che tradizionalmente viene definito famiglia".

Fiona E Raitt, Infant and Child Development, settembre 2002.

Non capita spesso di poter dire di un testo di diritto che sia una lettura interessante con l'entusiasmo che si può esprimere per questo testo. Questa nuova pubblicazione offre qualcosa che pochi libri di testo sembrano offrire: un libro che si può aprire praticamente ovunque e trovare un pezzo interessante su quasi tutti gli aspetti dell'ampio spettro del diritto di famiglia".

Penny Booth, The Law Teacher, settembre 2002.

Tutti i temi più importanti delle prospettive femministe e costruzioniste del diritto di famiglia sono presentati insieme a un'ampia gamma di letture e riferimenti. Come manuale di insegnamento è eccellente: una prospettiva femminista coerente per l'intera gamma del diritto di famiglia".

Marty Slaughter, Feminist Legal Studies, luglio 2003.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849461498
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:870

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto di famiglia, genere e Stato Testo, casi e materiali - Family Law, Gender and the State Text,...
La terza edizione di quest'opera sul diritto di...
Diritto di famiglia, genere e Stato Testo, casi e materiali - Family Law, Gender and the State Text, Cases and Materials
Prospettive femministe sul diritto di famiglia - Feminist Perspectives on Family Law
Esaminando aree specifiche del diritto di famiglia da una...
Prospettive femministe sul diritto di famiglia - Feminist Perspectives on Family Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)