Diritto della concorrenza digitale in Europa: Una guida concisa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritto della concorrenza digitale in Europa: Una guida concisa (Marc Wiggers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Digital Competition Law in Europe: A Concise Guide

Contenuto del libro:

La “concorrenza digitale”, un termine e un concetto che è salito alla ribalta del diritto della concorrenza, può essere considerata al tempo stesso promettente e cautelativa: da un lato, porta con sé la promessa di una maggiore velocità, efficienza e obiettività, dall'altro, comporta potenziali insidie, come percorsi difficili da identificare per la determinazione di prezzi sleali, posizioni dominanti e il loro potenziale abuso, restrizione della scelta e abuso di dati personali. Di conseguenza, le giurisdizioni di tutto il mondo stanno adottando misure per affrontare il fenomeno. In questo libro, conciso ma ricco di ricerche - sia informative che pratiche - gli avvocati di un importante studio con un team specializzato in concorrenza digitale fanno il punto della situazione ed esaminano lo stato della concorrenza digitale nelle pratiche di applicazione di sei autorità garanti della concorrenza in Europa, la maggior parte delle quali è stata precursore nel campo della politica e dell'applicazione della concorrenza digitale.

Le autorità garanti della concorrenza prese in esame sono quelle dell'Unione Europea, del Regno Unito, della Francia, della Germania, dei Paesi Bassi e del Belgio. Per ciascuna di esse, una panoramica, che abbraccia il periodo dal 2012 alla metà del 2019, comprende non solo i casi emblematici in cui le tecnologie digitali hanno avuto un impatto significativo sull'esito del diritto della concorrenza, ma anche documenti di orientamento come discorsi, dichiarazioni politiche, indagini di settore e rapporti di ricerca. Le attività e le pratiche di applicazione delle varie autorità comprendono i seguenti aspetti e altri ancora.

⬤ grado di attività;

⬤ focus dell'attività;

⬤ stili di applicazione;

⬤ strumenti di applicazione;

⬤ efficacia visibile dell'applicazione; e.

⬤ importanti approfondimenti e prospettive.

Ogni panoramica contiene capitoli separati sul divieto di cartello, sul divieto di abuso di posizione dominante e sul controllo delle concentrazioni. Un ulteriore capitolo valuta le somiglianze e le differenze nelle pratiche di applicazione e gli effetti positivi e negativi della concorrenza digitale nelle giurisdizioni analizzate, mentre un capitolo conclusivo offre raccomandazioni.

Guida indispensabile per acquisire in modo rapido e accessibile conoscenze approfondite sul diritto della concorrenza nel settore digitale, questo volume ineguagliabile è una lettura obbligata per qualsiasi professionista o accademico che si trovi a confrontarsi con il diritto della concorrenza legato ai mercati digitali. I dilemmi e le sfide della nuova realtà del diritto della concorrenza - che, volenti o nolenti, è già qui - sono spiegati con chiarezza a beneficio di regolatori, accademici, politici, giudici, consulenti interni e avvocati specializzati in diritto della concorrenza e della proprietà intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403516943
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto della concorrenza digitale in Europa - Digital Competition Law in Europe
La "concorrenza digitale", un termine e un concetto che è...
Diritto della concorrenza digitale in Europa - Digital Competition Law in Europe
Diritto della concorrenza digitale in Europa: Una guida concisa - Digital Competition Law in Europe:...
La “concorrenza digitale”, un termine e un...
Diritto della concorrenza digitale in Europa: Una guida concisa - Digital Competition Law in Europe: A Concise Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)