Diritto della concorrenza dell'UE, protezione dei dati e piattaforme online: I dati come strumento essenziale: I dati come strumento essenziale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritto della concorrenza dell'UE, protezione dei dati e piattaforme online: I dati come strumento essenziale: I dati come strumento essenziale (Inge Graef)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

EU Competition Law, Data Protection and Online Platforms: Data as Essential Facility: Data as Essential Facility

Contenuto del libro:

Serie di Diritto Internazionale della Concorrenza Volume 68

Diritto della concorrenza dell'UE, protezione dei dati e piattaforme online. Data as Essential Facilityfornisce uno studio di grande attualità su come il diritto della concorrenza dell'UE interagisce con i dati sulle piattaforme online. Tutti concordano sul fatto che l'economia digitale contribuisce a un'evoluzione dinamica dei mercati e della concorrenza. Ciononostante, vengono sollevate sempre più preoccupazioni in merito al dominio del mercato da parte di alcuni attori chiave. Poiché queste aziende hanno il potere di estromettere i rivali dal mercato, le autorità di regolamentazione hanno iniziato a cercare un margine di manovra per l'applicazione delle norme sulla concorrenza nei casi in cui le aziende sostengono che la conservazione dei dati è necessaria per soddisfare i clienti e ridurre i costi. Questo libro è il primo a concentrarsi sul modo in cui gli strumenti di applicazione del diritto della concorrenza possono essere applicati al rifiuto delle imprese dominanti di dare accesso ai dati sulle piattaforme online, come i motori di ricerca, i social network e le piattaforme di e-commerce - comunemente definiti i "guardiani" di Internet.

Cosa contiene questo libro:

Ci si chiede se il rifiuto di un'impresa dominante di concedere ai concorrenti l'accesso ai propri dati possa costituire un "rifiuto di trattare", comportando così la responsabilità del diritto della concorrenza in base alla cosiddetta dottrina delle strutture essenziali, secondo la quale le imprese hanno bisogno di accedere alle conoscenze condivise per poter competere. Partendo da questo concetto e utilizzando un approccio multidisciplinare, il libro analizza questioni e argomenti quali.

⬤ portabilità dei dati;

⬤ interoperabilità;

⬤ i dati come vantaggio competitivo o barriera all'ingresso nei mercati digitali;

⬤ definizione del mercato e posizione dominante rispetto ai dati;

⬤ innovazione dirompente contro innovazione duratura;

⬤ ruolo dei regimi di protezione dei dati e della proprietà intellettuale;

⬤ il trade-off economico nei casi di strutture essenziali;

⬤ distinzione tra protezione dei dati e privacy; e.

⬤ problemi di concorrenza legati ai dati nei casi di fusione.

L'autore si basa su una grande quantità di materiale pertinente, tra cui la prassi decisionale dell'UE e degli Stati Uniti, la giurisprudenza e i documenti politici, nonché la letteratura economica ed empirica sul legame tra concorrenza e innovazione. Il libro si conclude con una proposta di quadro per l'applicazione della dottrina delle strutture essenziali a potenziali forme di abuso di posizione dominante in materia di dati.

Come vi aiuterà:

Questo libro è una valutazione di come le leggi e i concetti esistenti possano essere applicati ai problemi di concorrenza legati ai dati nei mercati digitali. È un contributo prezioso al dibattito accademico e politico in corso sul modo in cui i problemi di concorrenza legati ai dati dovrebbero essere affrontati nell'ambito del diritto della concorrenza e valuta come gli strumenti esistenti per la definizione del mercato e la valutazione della posizione dominante possano essere applicati alle piattaforme online. Le conoscenze economiche così acquisite hanno un valore pratico per molti giuristi, imprenditori e studiosi che si occupano di questo tema così attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041183248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto della concorrenza dell'UE, protezione dei dati e piattaforme online: I dati come strumento...
Serie di Diritto Internazionale della Concorrenza...
Diritto della concorrenza dell'UE, protezione dei dati e piattaforme online: I dati come strumento essenziale: I dati come strumento essenziale - EU Competition Law, Data Protection and Online Platforms: Data as Essential Facility: Data as Essential Facility
La coerenza giuridica della regolamentazione tecnologica in Europa - The Legal Consistency of...
Riunendo i diritti fondamentali, il diritto economico e...
La coerenza giuridica della regolamentazione tecnologica in Europa - The Legal Consistency of Technology Regulation in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)