Diritto del lavoro per i lavoratori: Costruire la solidarietà restando al riparo dalla legge

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diritto del lavoro per i lavoratori: Costruire la solidarietà restando al riparo dalla legge (Staughton Lynd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'utile panoramica del diritto del lavoro, specificamente pensata per i membri e gli attivisti dei sindacati. Sebbene offra informazioni pratiche e sia di facile comprensione, presenta anche alcuni elementi obsoleti e manca di un approccio mirato.

Vantaggi:

Facile da capire, fornisce una panoramica di base del diritto del lavoro, è utile per i membri e gli attivisti dei sindacati, è un'introduzione accessibile alle questioni attuali del lavoro, è utile per le persone coinvolte nei sindacati, copre importanti decisioni dell'NLRB, alcuni lo trovano una risorsa necessaria per il lavoro sindacale.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono obsolete a causa dell'evoluzione del diritto del lavoro, manca di concentrazione e chiarezza negli obiettivi, si addentra in tematiche politiche che potrebbero non trovare riscontro in tutti i lettori e alcune opinioni espresse potrebbero essere considerate troppo radicali.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Labor Law for the Rank & Filer: Building Solidarity While Staying Clear of the Law

Contenuto del libro:

Vi è mai capitato di sentirvi ribollire il sangue al lavoro ma di non avere gli strumenti per reagire e vincere? Oppure avete agito insieme ai vostri colleghi, avete fatto progressi, ma vi siete chiesti cosa fare dopo? Se siete iscritti a un sindacato, vi accorgete che questo opera dall'alto verso il basso proprio come il capo e ignora la volontà dei suoi membri?

Diritto del lavoro per i lavoratori: Building Solidarity While Staying Clear of the Law è un manuale legale di guerriglia per i lavoratori in un'economia globale precaria. Dimostra come un potente modello di organizzazione chiamato “sindacalismo solidale” possa aiutare i lavoratori a evitare le insidie del sistema legale e a usare l'azione diretta per vincere. Combinando strategie legali all'avanguardia per ottenere giustizia sul lavoro con una teoria del cambiamento sociale dal basso, Staughton Lynd e Daniel Gross offrono una guida pratica per migliorare il lavoro e rinvigorire il movimento sindacale. Il libro esamina casi specifici riguardanti i diritti fondamentali del lavoro e include una sezione sulle tattiche e sui principi del sindacalismo solidale. Storie esemplificative di lotte dei lavoratori rendono vivi i principi giuridici.

Il New York Times ha riferito dell'importanza del libro nelle recenti e attuali organizzazioni sindacali nel settore tecnologico, ad esempio tra i dipendenti di Google, Kickstarter e Uber, le cui campagne sindacali sono state influenzate dalle idee raccolte da Labor Law for the Rank and Filer. Meredith Whittaker, un ex ricercatore di Google che è stato uno degli organizzatori della manifestazione dei dipendenti di Google del 2018, ha dichiarato che il libro è stato "incredibilmente utile per pensare alle opzioni di azione, ai modi per costruire il potere collettivo e per dare ai lavoratori che spesso non hanno familiarità con il diritto del lavoro una conoscenza operativa che possa guidare il processo decisionale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604864199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini intellettuali del radicalismo americano - Intellectual Origins of American...
Diventato ormai un classico, Intellectual Origins of American...
Le origini intellettuali del radicalismo americano - Intellectual Origins of American Radicalism
Wobblies e zapatisti: Conversazioni su anarchismo, marxismo e storia radicale - Wobblies and...
Wobblies e Zapatisti” offre al lettore un incontro tra...
Wobblies e zapatisti: Conversazioni su anarchismo, marxismo e storia radicale - Wobblies and Zapatistas: Conversations on Anarchism, Marxism, and Radical History
Conflitto di classe, schiavitù e Costituzione degli Stati Uniti d'America - Class Conflict, Slavery,...
Pubblicato per la prima volta nel 1967, Class...
Conflitto di classe, schiavitù e Costituzione degli Stati Uniti d'America - Class Conflict, Slavery, and the United States Constitution
Accompagnamento: Percorsi di cambiamento sociale - Accompanying: Pathways to Social Change
In Accompagnamento , Staughton Lynd distingue due strategie di...
Accompagnamento: Percorsi di cambiamento sociale - Accompanying: Pathways to Social Change
Conflitto di classe, schiavitù e Costituzione degli Stati Uniti d'America - Class Conflict, Slavery,...
Pubblicato per la prima volta nel 1967, Class...
Conflitto di classe, schiavitù e Costituzione degli Stati Uniti d'America - Class Conflict, Slavery, and the United States Constitution
Diritto del lavoro per i lavoratori: Costruire la solidarietà restando al riparo dalla legge - Labor...
Vi è mai capitato di sentirvi ribollire il sangue...
Diritto del lavoro per i lavoratori: Costruire la solidarietà restando al riparo dalla legge - Labor Law for the Rank & Filer: Building Solidarity While Staying Clear of the Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)