Diritto del credito marittimo

Diritto del credito marittimo (Jean Zoa Zoa)

Titolo originale:

Maritime credit law

Contenuto del libro:

Se è comune assimilare il trasporto marittimo al motore per eccellenza del commercio internazionale, non dobbiamo perdere di vista il fatto che l'allestimento della nave, che è certamente la chiave di volta, è molto costoso.

In questo contesto, e nella misura in cui il commercio internazionale è fortemente influenzato dall'iniziativa privata, è quasi impossibile se non molto difficile per un armatore finanziare da solo una spedizione marittima, perché come sappiamo si tratta di un'operazione che richiede la mobilitazione di ingenti risorse finanziarie. Pertanto, data la necessità dell'armatore di mantenere la propria flotta, o di promuovere la costruzione di navi o di assicurare la manutenzione di una nave marittima, il ricorso al prestito sembra essere la soluzione di principio.

Per la cronaca, va notato che le maggiori compagnie di navigazione internazionali hanno potuto sviluppare la loro attività solo grazie a un massiccio ricorso ai prestiti, il cui criterio di accesso ai finanziatori non è altro che le solide garanzie di pagamento che l'armatore mette a disposizione dei potenziali creditori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786205952757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto del credito marittimo - Maritime credit law
Se è comune assimilare il trasporto marittimo al motore per eccellenza del commercio internazionale, non dobbiamo...
Diritto del credito marittimo - Maritime credit law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)