Transport Law in Hong Kong
Tratto dalla celebre enciclopedia internazionale del diritto in più volumi, questo libro fornisce un approccio sistematico al diritto dei trasporti applicato a Hong Kong. Il libro descrive le principali fonti del diritto dei trasporti, la giurisdizione e i tribunali, l'immunità dello Stato e il ruolo legale degli intermediari dei trasporti, con un riferimento dettagliato al diritto marittimo, al trasporto su strada, al trasporto aereo, al trasporto ferroviario e alla navigazione interna. Un capitolo speciale è dedicato al trasporto multimodale.
Tra gli elementi del diritto dei trasporti presi in considerazione vi sono lo status giuridico della nave, la sua acquisizione, proprietà e registrazione, i privilegi e le ipoteche sulla nave, la posizione del comandante e dell'equipaggio, il salvataggio e l'assistenza marittima, l'inquinamento marino, la collisione e il trasporto di passeggeri. Altri argomenti trattati sono la responsabilità e la limitazione di responsabilità, i contratti di noleggio e il trasporto con polizza di carico. Vengono inoltre trattati la giurisprudenza, gli accordi di cooperazione intergovernativa e le interazioni con il diritto ambientale, fiscale e della concorrenza.
La sua natura sintetica e scientifica, nonché la qualità pratica delle informazioni fornite, rendono questo libro una risorsa preziosa per gli avvocati che si occupano di contratti di trasporto o di casi che riguardano Hong Kong. Sarà inoltre accolto con favore da ricercatori e accademici per il suo contributo a un campo che continua ad acquisire importanza nello studio del diritto comparato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)