Diritto costituzionale dell'UE: Un'introduzione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Diritto costituzionale dell'UE: Un'introduzione (Allan Rosas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Eu Constitutional Law: An Introduction

Contenuto del libro:

La terza edizione di questo acclamato libro continua la storia del viaggio costituzionale dell'UE. La Costituzione dell'UE, composta da una miriade di testi giuridici, giurisprudenza e prassi, non è un bersaglio meno mobile di prima e il ritmo del cambiamento è semmai aumentato dalla pubblicazione della seconda edizione.

In un contesto geopolitico sempre più impegnativo, l'UE si trova ad affrontare prove politiche, economiche e culturali senza precedenti, che hanno tutte un impatto sull'evoluzione della sua costituzione. In particolare, la crisi migratoria ha reso necessaria una revisione sostanziale del capitolo dedicato allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, mentre le riforme istituzionali avviate per ristabilire l'ordine finanziario hanno assunto una forma più strutturata dopo l'istituzione dell'Unione bancaria europea. Completamente aggiornato per includere le ramificazioni della Brexit, il libro riesce - dove altri hanno faticato - a dare un senso al complesso ordine costituzionale dell'UE, concentrandosi sulle sue caratteristiche essenziali ma tenendo conto dei profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi 20 anni.

L'UE è diventata molto più di un mercato economico interno. Negli ultimi tempi si può addirittura affermare che l'azione si è concentrata in settori quali l'immigrazione e i cittadini di Paesi terzi, la politica di sicurezza e di difesa, il diritto e la procedura penale, mentre i lavori per la creazione di un'unione bancaria europea sottolineano la continua necessità di monitorare la politica economica e fiscale.

Rifuggendo dai dettagli, gli autori sottolineano i valori, i principi e gli obiettivi essenziali del regime di integrazione, nonché la sua struttura e gerarchia normativa di base. In questo contesto, la natura decentrata dell'UE viene evidenziata come parte integrante del suo assetto costituzionale. Tra i temi ricorrenti figurano la cittadinanza europea, i diritti fondamentali e lo Stato di diritto.

Il libro affronta anche i problemi e le sfide che l'Unione deve affrontare e il divario che spesso si percepisce tra gli alti ideali e la dura realtà. Il libro sarà utile agli studenti di diritto dell'UE e di integrazione europea, ma si rivolgerà anche a un pubblico più ampio di ricercatori e professionisti, compresi gli scienziati politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509909148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto costituzionale dell'UE: Un'introduzione - Eu Constitutional Law: An Introduction
La terza edizione di questo acclamato libro continua la storia del...
Diritto costituzionale dell'UE: Un'introduzione - Eu Constitutional Law: An Introduction
L'anatomia dello Stato di diritto nell'UE: Fondamenti e protezioni - The Rule of Law's Anatomy in...
Questo studio, con il suo approccio radicato nel...
L'anatomia dello Stato di diritto nell'UE: Fondamenti e protezioni - The Rule of Law's Anatomy in the EU: Foundations and Protections
L'UE e l'area del Mar Baltico - The EU and the Baltic Sea Area
Questo libro esplora il ruolo dell'Unione europea (UE) nella cooperazione e nella regolamentazione...
L'UE e l'area del Mar Baltico - The EU and the Baltic Sea Area

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)