Diritto alimentare: Quadri europei, nazionali e internazionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritto alimentare: Quadri europei, nazionali e internazionali (Caoimhn Macmaolin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Food Law: European, Domestic and International Frameworks

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un'ampia panoramica sull'applicazione della normativa europea e internazionale del settore alimentare al diritto inglese. Si rivolge agli operatori e agli studenti di questa branca vitale ed emergente del diritto, che è diventata una parte importante dell'attuale dibattito politico e giuridico. Non è scritto solo per i giuristi, ma anche per tutti coloro che sono coinvolti o interessati all'industria alimentare e che desiderano familiarizzare con l'applicazione pratica della legge in questa giurisdizione.

Il libro inizia con un breve quadro concettuale per lo studio del diritto alimentare. Fornisce poi un resoconto completo e aggiornato dell'attuale legislazione inglese, spiegando in dettaglio i processi attraverso i quali il diritto internazionale e nazionale e le decisioni dell'UE hanno avuto un impatto sulla maggior parte degli aspetti della produzione, della vendita e del consumo di alimenti in Inghilterra.

Il libro spiega e valuta il funzionamento della legge attuale descrivendo in dettaglio i ruoli del governo, della Food Standards Agency e delle autorità locali preposte all'applicazione delle leggi sugli alimenti.

L'opera contiene una panoramica completa degli sviluppi nelle aree più significative della legislazione alimentare. Si concentra in particolare su argomenti quali l'etichettatura e la pubblicità degli alimenti, i requisiti di qualità e composizione, le denominazioni geografiche degli alimenti, la modificazione genetica, la produzione biologica, il benessere degli animali e anche il ruolo della legge nell'affrontare le cattive condizioni di salute, l'obesità e le malattie legate all'alimentazione.

Il libro, pur essendo concepito principalmente come un testo di diritto, va oltre i confini abituali di tali opere. Si propone di spiegare e descrivere l'impatto delle successive crisi alimentari, come la BSE e l'uso della carne equina nei prodotti a base di carne bovina, sulla sicurezza alimentare e sui requisiti di trasparenza. Il libro esamina e valuta l'impatto delle norme esistenti sulla sicurezza chimica e biologica degli alimenti sul nostro diritto e si conclude con una rassegna delle questioni giuridiche in via di sviluppo riguardanti l'impatto ambientale della legislazione alimentare attuale e proposta, in particolare il rapporto tra diritto alimentare, cambiamento climatico e sicurezza alimentare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849466707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto alimentare: Quadri europei, nazionali e internazionali - Food Law: European, Domestic and...
Questo libro fornisce un'ampia panoramica...
Diritto alimentare: Quadri europei, nazionali e internazionali - Food Law: European, Domestic and International Frameworks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)