Diritti umani: Una critica politica e culturale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Diritti umani: Una critica politica e culturale (Makau Mutua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico del discorso sui diritti umani dominato dall'Occidente dalla prospettiva di un autore di origini africane. Sfida la visione egemonica e incoraggia una riflessione più profonda sul contesto delle violazioni dei diritti umani.

Vantaggi:

Il libro è stato accolto con favore per le sue interessanti prospettive, in particolare per i lettori che desiderano comprendere le questioni relative ai quadri occidentali dei diritti umani. È considerato una solida raccomandazione per chi è coinvolto nelle discussioni sui diritti umani, in quanto offre spunti preziosi per il dibattito sia in ambito accademico che attivistico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare controversa o impegnativa la posizione critica nei confronti degli approcci occidentali ai diritti umani, in quanto non abbraccia completamente il relativismo culturale e invita i leader dei diritti umani a fare un esame di coscienza.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Human Rights: A Political and Cultural Critique

Contenuto del libro:

Diritti umani: una critica politica e culturale Makau Mutua "Impegnativo, a volte appassionato.... Il libro di Mutua è stimolante....

Considerando l'impegno per i diritti umani come una crociata autogiustificante, egli indica una direzione di ricerca innovativa."-- Human Rights Review "Un contributo gradito e tempestivo a un discorso sui diritti umani che sta diventando sempre più monolitico. Mutua ha ragione quando sostiene che il movimento per i diritti umani non è né non ideologico né postideologico. Il mantra della moralità universale tende a mascherare il suo carattere profondamente politico."-- Etica e Affari Internazionali Nel 1948 le Nazioni Unite adottarono la Dichiarazione universale dei diritti umani e con essa una profusione di norme, processi e istituzioni per definire, promuovere e proteggere i diritti umani.

Oggi praticamente ogni causa cerca di ammantarsi del giusto linguaggio dei diritti.

Tuttavia, questo ricorso universale all'idioma dei diritti non è riuscito a creare un terreno comune e un accordo profondo sulla portata, il contenuto e le basi filosofiche dei diritti umani. Makau Mutua sostiene che l'impresa dei diritti umani si presenta impropriamente come garante di verità eterne senza le quali la civiltà umana è impossibile.

Mutua sostiene che in realtà il corpus dei diritti umani, per quanto ben inteso, è un costrutto eurocentrico per la ricostituzione di società e popoli non occidentali con un insieme di norme e pratiche culturalmente distorte. Mutua sostiene che se il movimento per i diritti umani vuole avere successo, deve allontanarsi dall'eurocentrismo come crociata civilizzatrice e attacco ai popoli non europei. Solo un autentico approccio multiculturale ai diritti umani può renderli veramente universali.

Le tradizioni indigene e non europee dell'Asia, dell'Africa, del Pacifico e delle Americhe devono essere utilizzate per decostruire - e ricostruire - un insieme universale di diritti che tutte le società umane possano rivendicare come propri. Makau Mutua è professore di diritto e direttore del Centro per i diritti umani presso la facoltà di legge della State University di New York a Buffalo. Pennsylvania Studies in Human Rights 2002 264 pagine 6 1/8 x 9 1/4 ISBN 978-0-8122-2049-0 Carta 26 dollari e 50 centesimi 17.

50 ISBN 978-0-8122-0415-5 Ebook $26. 50s 17.

50 Diritto dei diritti nel mondo, politiche pubbliche Copia breve: Diritti umani: A Political and Cultural Critique fornisce un'analisi stimolante e controversa della portata dei diritti umani e pone le basi per una comprensione multiculturale e più universale di questi diritti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812220490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti umani: Una critica politica e culturale - Human Rights: A Political and Cultural...
Diritti umani: una critica politica e culturale...
Diritti umani: Una critica politica e culturale - Human Rights: A Political and Cultural Critique
Le ONG per i diritti umani in Africa orientale: Tensioni politiche e normative - Human Rights NGOs...
Le organizzazioni non governative (ONG) per i...
Le ONG per i diritti umani in Africa orientale: Tensioni politiche e normative - Human Rights NGOs in East Africa: Political and Normative Tensions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)