Diritti umani, movimenti tribali e violenza - La tenacia tribale nel ventunesimo secolo nell'India centro-orientale

Diritti umani, movimenti tribali e violenza - La tenacia tribale nel ventunesimo secolo nell'India centro-orientale (Debasree De)

Titolo originale:

Human Rights, Tribal Movements and Violence - Tribal Tenacity in the Twenty-first Century in Central Eastern India

Contenuto del libro:

Il libro fa luce sulle questioni della violenza strutturale perpetrata contro le tribù e analizza vividamente la violazione dei diritti umani delle tribù nel contesto egemonico neoliberale, a causa del quale le tribù stanno attraversando massicci sconvolgimenti - spostamenti indotti ed espropriazione dei mezzi di sussistenza. Non potendo far valere i propri interessi esistenziali e realizzare le proprie aspirazioni, ricorrono all'estremismo e si ritrovano nella lotta tra milizie e forze sponsorizzate dallo Stato, da un lato, e gli estremisti, dall'altro.

Il meccanismo della violenza strutturale è incorporato nel capitalismo globale, che ha le sue radici nel colonialismo e nell'imperialismo. I movimenti tribali dell'India centro-orientale, ispirati dalle esigenze dei diritti umani, si scontrano con questo progetto imperiale che viola le traiettorie delle iniziative di sviluppo guidate dallo Stato, perché questi movimenti sono stati brutalmente repressi dalle forze militari. Ciò ha dato uno slancio politico alle tribù per l'autoaffermazione.

Allo stesso modo, l'attivismo tribale nell'India centro-orientale del XXI secolo affronta la questione della violenza in natura e della violazione dei diritti umani nel contesto dello spostamento indotto dallo sviluppo e della diffusione dell'estremismo. Il libro si basa sulla raccolta di dati provenienti dalle indagini sul campo condotte negli ultimi sette anni e sicuramente colmerà il vuoto nella storia dei movimenti tribali nell'era neoliberale.

Informazioni sull'autore Debasree De è professore assistente presso il Dipartimento di Storia del Maharaja Sris Chandra College di Kolkata, nel Bengala occidentale. Ha conseguito il dottorato e il post-dottorato presso la Jadavpur University.

Tra le sue pubblicazioni: A History of Adivasi Women in Post-Independence Eastern India, Gandhi and Adivasis; articoli su Economic & Political Weekly, South Asia Research, Community Development Journal e altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789394262874
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Tribal Tenacity in the Twenty-first Century in Central Eastern India
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti umani, movimenti tribali e violenza: La tenacia tribale nel ventunesimo secolo nell'India...
Questo libro fa luce sulle questioni della...
Diritti umani, movimenti tribali e violenza: La tenacia tribale nel ventunesimo secolo nell'India centro-orientale - Human Rights, Tribal Movements and Violence: Tribal Tenacity in the Twenty-first Century in Central Eastern India
Diritti umani, movimenti tribali e violenza - La tenacia tribale nel ventunesimo secolo nell'India...
Il libro fa luce sulle questioni della violenza...
Diritti umani, movimenti tribali e violenza - La tenacia tribale nel ventunesimo secolo nell'India centro-orientale - Human Rights, Tribal Movements and Violence - Tribal Tenacity in the Twenty-first Century in Central Eastern India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)