Diritti umani e primavera araba: I casi della Tunisia e dell'Egitto (St. James's Studies in World Affairs)

Diritti umani e primavera araba: I casi della Tunisia e dell'Egitto (St. James's Studies in World Affairs) (Bachar El-Halabi)

Titolo originale:

Human Rights and the Arab Spring: The Cases of Tunisia and Egypt (St. James's Studies in World Affairs)

Contenuto del libro:

Nel 2015, quattro anni dopo l'alba della Primavera araba, le prospettive di una narrazione unificante delle riforme politiche nel mondo arabo stavano sensibilmente diminuendo.

L'opportunità senza precedenti di un laboratorio regionale di riforme e costruzione dello Stato si era arenata, con i movimenti islamisti più preoccupati per le questioni di identità e di etica religiosa e con le vecchie guardie dello "Stato profondo" (principalmente militari o religiosi) che contrastavano le rivoluzioni, piuttosto che preoccuparsi del costituzionalismo. In generale, sia i governi entranti sia quelli che si aggrappano a un unico filo per cercare di contrastare le maree del cambiamento, hanno fatto affidamento sul potere della polizia per contenere le proteste, sollevando così questioni cruciali, "orientaliste" o comunque intenzionalmente regressive: gli eventi post-rivoluzione hanno dimostrato che il Medio Oriente è incompatibile con la democrazia e gli standard internazionali dei diritti umani? Il radicamento di tali concetti in Medio Oriente sarebbe destinato a fallire? Il libro esaminerà questi interrogativi nel corso della Primavera araba, scoppiata nel gennaio 2011, prima in Tunisia e poi in altri sei Paesi arabi, tra cui il più popoloso, l'Egitto.

Human Rights and the Arab Spring metterà in luce, analizzerà e contrapporrà, dal punto di vista del "diritto dei diritti umani", la situazione in Tunisia - il modello di successo della Primavera araba - prima e dopo la "Rivoluzione dei gelsomini", e in Egitto - il più notevole fallimento della Primavera araba - prima della rivoluzione del 2011 e dopo la successiva "controrivoluzione", guidata dall'establishment militare. L'obiettivo finale del libro è quello di creare una Magna Charta araba contemporanea, un documento legale duraturo che possa essere utilizzato per chiedere conto a chi detiene il potere (siano essi monarchi o "presidenze monarchiche" dinastiche), al fine di costruire una base legale per la democratizzazione, la liberalizzazione e possibilmente la secolarizzazione della regione, o almeno per un maggiore rispetto delle leggi e degli standard internazionali sui diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680534702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti umani e primavera araba: I casi della Tunisia e dell'Egitto (St. James's Studies in World...
Nel 2015, quattro anni dopo l'alba della Primavera...
Diritti umani e primavera araba: I casi della Tunisia e dell'Egitto (St. James's Studies in World Affairs) - Human Rights and the Arab Spring: The Cases of Tunisia and Egypt (St. James's Studies in World Affairs)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)