Diritti umani e governance globale: La politica di potere incontra la giustizia internazionale

Diritti umani e governance globale: La politica di potere incontra la giustizia internazionale (H. Meyer William)

Titolo originale:

Human Rights and Global Governance: Power Politics Meets International Justice

Contenuto del libro:

I diritti umani internazionali sono stati un importante argomento di studio, politica e attivismo sin dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Tuttavia, come osserva William H. Meyer, la governance globale non è solo un argomento relativamente nuovo per gli studenti di relazioni internazionali, ma anche un concetto ampiamente utilizzato ma spesso contestato.

Nonostante l'uso conflittuale e spesso politicizzato del termine, è possibile identificare tre dimensioni chiave della governance globale: l'impatto delle organizzazioni internazionali diplomatiche come la Corte penale internazionale, l'importanza degli attori non statali e della società civile globale e le tendenze politiche globali che possono essere dedotte dall'osservazione empirica e dalla raccolta di dati. In Diritti umani e governance globale, Meyer definisce la governance globale in generale come la gestione di questioni globali all'interno di uno spazio politico che non ha un'unica autorità centralizzata. Utilizzando una combinazione di analisi storiche, quantitative, normative e politiche, Meyer presenta una serie di casi di studio all'intersezione tra politica di potere e giustizia internazionale.

Esamina la campagna globale per porre fine all'impunità dei dittatori; il riconoscimento, la violazione e la protezione dei diritti delle popolazioni indigene; la creazione e l'espansione degli sforzi per garantire la responsabilità sociale delle imprese; le interazioni tra i diritti del lavoro e lo sviluppo nel Sud globale; la teoria della guerra giusta applicata alla tortura dei terroristi, ai crimini di guerra in Afghanistan e in Iraq e alle guerre con i droni; e l'ambiente strategico globale che meglio facilita la stipula di trattati sui diritti umani. Meyer conclude con una valutazione dei successi e dei fallimenti di due modelli esemplari di governance globale dei diritti umani, nonché con raccomandazioni per i cambiamenti delle politiche pubbliche e visioni per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251760
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti umani e governance globale: La politica di potere incontra la giustizia internazionale -...
I diritti umani internazionali sono stati un...
Diritti umani e governance globale: La politica di potere incontra la giustizia internazionale - Human Rights and Global Governance: Power Politics Meets International Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)