Diritti umani e difesa della disabilità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritti umani e difesa della disabilità (Maya Sabatello)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Human Rights and Disability Advocacy

Contenuto del libro:

L'adozione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) ha rappresentato un cambiamento di paradigma negli atteggiamenti e negli approcci ai diritti delle persone con disabilità, segnando la prima volta nella storia della legislazione che le persone con disabilità hanno partecipato come rappresentanti della società civile e hanno contribuito alla stesura di un trattato internazionale. In questo modo, hanno portato avanti un nuovo tipo di diplomazia: dare potere alle parti interessate non governative, comprese le persone con disabilità, all'interno del discorso sui diritti umani. Questo trattato storico offre l'opportunità di riflettere su cosa significhi coinvolgere i membri di una società civile globale nei negoziati a livello di Nazioni Unite.

Human Rights and Disability Advocacy raccoglie le prospettive dei singoli rappresentanti delle organizzazioni di persone con disabilità (DPO), delle organizzazioni non governative (ONG), delle organizzazioni delle popolazioni indigene, degli Stati e delle istituzioni nazionali che hanno svolto un ruolo di primo piano nel processo di stesura della Convenzione. I contributi forniscono resoconti vividi e personali dei percorsi verso la vittoria, compresi gli ostacoli - non tutti superati - e offrono uno sguardo unico sulla politica delle organizzazioni della società civile, sia dall'interno che nell'interazione con i governi. Ogni saggio descrive le questioni chiave non negoziabili per le quali si sono battute, il grado di successo nel raggiungere i loro obiettivi e le intuizioni sui limiti che hanno dovuto affrontare. Attraverso la pluralità di voci e di prospettive interne, Human Rights and Disability Advocacy presenta nuove prospettive sul passaggio a una nuova diplomazia ed esplora le implicazioni di questo modello per la difesa dei diritti umani in generale.

Andrew Byrnes, Heidi Forrest, Phillip French, Lex Grandia, Huhana Hickey, Markku Jokinen, Liisa Kauppinen, Mi Yeon Kim, Gerison Lansdown, Connie Laurin-Bowie, Tirza Leibowitz, Don MacKay, Anna MacQuarrie, Ronald C. McCallum AO, Tara J. Melish, Pamela Molina Toledo, Maya Sabatello, Marianne Schulze, Belinda Shaw.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812245479
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti umani e difesa della disabilità - Human Rights and Disability Advocacy
L'adozione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui...
Diritti umani e difesa della disabilità - Human Rights and Disability Advocacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)