Diritti, torti e ingiustizie: La struttura del diritto rimediale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritti, torti e ingiustizie: La struttura del diritto rimediale (A. Smith Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rights, Wrongs, and Injustices: The Structure of Remedial Law

Contenuto del libro:

Il libro Rights, Wrongs, and Injustices è il primo resoconto completo della portata, dei fondamenti e della struttura del diritto riparatorio nelle giurisdizioni di common law. Le norme che regolano i tipi di reclami che i tribunali di common law accetteranno sono generalmente ben comprese.

Tuttavia, non lo sono le norme che regolano i tempi e le modalità di risposta a tali ricorsi. Questo libro fornisce tale comprensione. Sostiene che i rimedi sono decisioni giudiziarie e che il diritto rimediale è la legge che ne regola la disponibilità e il contenuto.

Concentrandosi sulle decisioni che risolvono le controversie di diritto privato (ad esempio, risarcimenti, ingiunzioni e ordini di restituzione), questo libro spiega perché il diritto rimediale è peculiare, come si relaziona al diritto sostanziale e quali sono i suoi principi fondamentali.

Il libro avanza quattro argomenti principali. In primo luogo, la questione di ciò che i tribunali dovrebbero fare quando gli individui chiedono la loro assistenza (il fulcro del diritto rimediale) è diversa dalla questione di come gli individui dovrebbero trattarsi l'un l'altro nella loro vita quotidiana (il fulcro del diritto sostanziale).

In secondo luogo, i rimedi forniscono ragioni distintive per compiere le azioni che comandano; in particolare, forniscono ragioni diverse da quelle fornite dalle norme o dalle sanzioni. In terzo luogo, il diritto rimediale ha un rapporto complesso con il diritto sostanziale. Alcuni rimedi sono risposte a minacce di diritti, altri a torti e altri ancora a ingiustizie.

Inoltre, i rimedi rispondono a questi eventi in modi diversi: mentre molti rimedi replicano (semplicemente) i doveri sostanziali, altri modificano i doveri sostanziali e alcuni creano doveri completamente nuovi. Infine, il diritto rimediale è sostenuto da principi generali - principi che tagliano le tradizionali distinzioni tra i cosiddetti rimedi "legali" ed "equi". L'insieme di queste argomentazioni fornisce una comprensione del diritto rimediale che prende sul serio il concetto di rimedio, classifica i rimedi in base ai loro motivi e al loro contenuto, illumina il rapporto tra rimedi e diritto sostanziale e presenta il diritto rimediale come un insieme di principi piuttosto che come una categoria storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199229772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà di espressione - Freedom of Expression
Questa eccezionale antologia di scritti e discorsi storici essenziali sulla libertà di parola e di stampa fornisce...
Libertà di espressione - Freedom of Expression
Straight Shooter: Un libro di memorie sulle seconde opportunità e i primi tentativi - Straight...
La figura mediatica sportiva più popolare...
Straight Shooter: Un libro di memorie sulle seconde opportunità e i primi tentativi - Straight Shooter: A Memoir of Second Chances and First Takes
Malattie dei pesci e medicina - Fish Diseases and Medicine
Premiato con 4 stelle (90/100) da Doody's Book Reviews .I pesci sono di importanza critica per il...
Malattie dei pesci e medicina - Fish Diseases and Medicine
Straight Shooter: Un libro di memorie sulle seconde possibilità e i primi tentativi - Straight...
La figura mediatica sportiva più popolare...
Straight Shooter: Un libro di memorie sulle seconde possibilità e i primi tentativi - Straight Shooter: A Memoir of Second Chances and First Takes
Teoria del contratto - Contract Theory
Questo libro è un esame e un contributo alla comprensione dei fondamenti teorici del diritto comune dei contratti. Concentrandosi sui...
Teoria del contratto - Contract Theory
Diritti, torti e ingiustizie: La struttura del diritto rimediale - Rights, Wrongs, and Injustices:...
Il libro Rights, Wrongs, and Injustices è il primo...
Diritti, torti e ingiustizie: La struttura del diritto rimediale - Rights, Wrongs, and Injustices: The Structure of Remedial Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)