Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Private Rights and Public Problems: The Global Economics of Intellectual Property in the 21st Century
I diritti di proprietà intellettuale (DPI) - brevetti, diritti d'autore e marchi - sono passati da un'arcana area di analisi legale e da una politica arretrata alla ribalta della politica economica globale. La battaglia sui brevetti di Apple e Samsung illustra l'importanza dei DPI e il loro impatto su tutti.
Private Rights and Public Problems è un aggiornamento completo dello studio seminale e spesso citato del 2000, Intellectual Property Rights in the Global Economy. Questo nuovo libro documenta i notevoli cambiamenti globali nelle politiche sui DPI avvenuti dopo la fondazione dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e analizza sia i benefici che i costi del sistema globale dei DPI. Una maggiore protezione dei DPI aumenta gli incentivi all'innovazione e i rendimenti del trasferimento tecnologico internazionale o aumenta i costi di acquisizione di nuove tecnologie e prodotti? I cambiamenti hanno avvantaggiato i produttori di tecnologia o i consumatori di tecnologia? Queste politiche aiutano o ostacolano il trasferimento di tecnologie chiave utilizzate per rispondere a esigenze pubbliche globali critiche, come i farmaci essenziali, le tecnologie verdi, le varietà di sementi bioingegnerizzate, i prodotti ottenuti da risorse genetiche e il materiale scientifico ed educativo? Il libro esamina queste questioni attraverso un'analisi degli effetti economici di un'estesa protezione internazionale e di una parziale armonizzazione dei DPI.
In definitiva, sostiene che il sistema globale dei DPI si trova a un bivio fondamentale, dovendo affrontare più sfide che mai. Propone diversi suggerimenti per migliorare l'efficienza e l'equità del nuovo sistema globalizzato nel prossimo futuro, se si troverà la volontà politica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)