Diritti orizzontali: Un approccio istituzionale

Diritti orizzontali: Un approccio istituzionale (Gautam Bhatia)

Titolo originale:

Horizontal Rights: An Institutional Approach

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un nuovo modello concettuale per considerare i diritti costituzionali in una prospettiva comparativa. Un club prestigioso impedisce alle donne di candidarsi a posizioni dirigenziali. Un proprietario di casa rifiuta di affittare la propria abitazione a una persona per motivi di razza. Ognuno di questi casi reali implica l'esercizio di un potere privato che priva gli individui dei loro diritti. Questi individui possono invocare la Costituzione in risposta?

Diritti orizzontali: Horizontal Rights: An Institutional Approach offre una nuova prospettiva a queste questioni antiche ma spinose. Questo libro sostiene che gli studi e la dottrina costituzionale, in tutte le giurisdizioni, hanno proceduto da una premessa inarticolata chiamata "verticalità di default". Tale premessa si basa su una serie di assunti filosofici di fondo, che presuppongono che i diritti costituzionali siano presuntivamente applicabili allo Stato e che necessitino di una speciale giustificazione per essere applicati ai privati.

Partendo dalla verticalità predefinita e dai suoi presupposti, questo libro sostiene che i diritti costituzionali dovrebbero essere applicati orizzontalmente tra le parti private, quando l'esistenza di un'istituzione economica, sociale o culturale crea una differenza di potere tra le parti e permette a una di esse di violare i diritti dell'altra. L'approccio istituzionale si propone di essere convincente dal punto di vista teorico e di fornire un modello praticabile per l'attività giurisdizionale costituzionale. Si applica sia a questioni classiche come i patti restrittivi, sia a problemi giuridici contemporanei d'avanguardia come la regolamentazione del lavoro su piattaforma e la distribuzione dei beni in caso di divorzio. Si preannuncia un nuovo ed entusiasmante contributo alla conversazione globale sui diritti costituzionali e sul potere privato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509967612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il muro - The Wall
"Immagina un orizzonte." "Non posso." Il mondo di Mithila è delimitato da un muro che racchiude la città di Sumer: nessuno esce, niente entra. I giorni...
Il muro - The Wall
Modernismo risorgente: L'architettura di Namita Singh - Resurgent Modernism: The Architecture of...
- Un volume atteso da tempo su una pratica che...
Modernismo risorgente: L'architettura di Namita Singh - Resurgent Modernism: The Architecture of Namita Singh
Diritti orizzontali: Un approccio istituzionale - Horizontal Rights: An Institutional...
Questo libro fornisce un nuovo modello concettuale per...
Diritti orizzontali: Un approccio istituzionale - Horizontal Rights: An Institutional Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)