Diritti di passaggio: I marciapiedi e la regolazione dei flussi pubblici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritti di passaggio: I marciapiedi e la regolazione dei flussi pubblici (Nicholas Blomley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rights of Passage: Sidewalks and the Regulation of Public Flow

Contenuto del libro:

Rights of Passage: Sidewalks and the Regulation of Public Flow" (Diritti di passaggio: marciapiedi e regolazione dei flussi pubblici) documenta una forma di governance urbana potente e poco studiata che si concentra sui flussi pedonali. Questa logica, che Nicholas Blomley definisce "pedonalità", valuta lo spazio pubblico non in termini di meriti estetici o di successo nella promozione della cittadinanza e della democrazia. Piuttosto, la funzione del marciapiede è intesa come la promozione e l'agevolazione del flusso e della circolazione dei pedoni, in base alla disposizione appropriata di persone e oggetti. Questa logica straordinariamente pervasiva ma trascurata modella i modi in cui lo spazio pubblico viene regolato, concepito e discusso. Rights of Passage mostra come il marciapiede sia letteralmente prodotto, codificato, reso leggibile e operativo con riferimento a una fitta serie di codici, diagrammi, specifiche, reti accademiche e professionali, rubriche ingegneristiche, regolamenti e giurisprudenza, il tutto in nome della libera circolazione.

Pur essendo una potente forma di governance, la pedonalità tende a essere oscurata da forme più grandi e visibili di regolamentazione urbana. La razionalità in questo caso può apparire banale.

Ma, proprio perché non è controverso, il pedonismo è in grado di operare al di sotto del radar accademico e politico. Complicando la tendenza prevalente a concentrarsi sulla natura socialmente direttiva della regolamentazione dello spazio pubblico, Blomley rivela i modi particolari in cui il pedonismo disattiva le rivendicazioni basate sui diritti allo spazio pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415598378
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Territorio: Nuove traiettorie del diritto - Territory: New Trajectories in Law
Questo libro introduce i lettori al concetto di territorio come si applica al...
Territorio: Nuove traiettorie del diritto - Territory: New Trajectories in Law
Diritti di passaggio: I marciapiedi e la regolazione dei flussi pubblici - Rights of Passage:...
Rights of Passage: Sidewalks and the Regulation...
Diritti di passaggio: I marciapiedi e la regolazione dei flussi pubblici - Rights of Passage: Sidewalks and the Regulation of Public Flow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)