Diritti di morte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritti di morte (P. Koretsky Deanna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Death Rights

Contenuto del libro:

Death Rights presenta una critica antirazzista del romanticismo britannico decostruendo uno dei suoi tropi organizzativi: il “genio” creativo suicida. Mettendo i testi di Olaudah Equiano, Mary Shelley, John Keats e altri in una conversazione critica con la letteratura afroamericana, gli studi sui neri e la teoria femminista, Deanna P.

Koretsky sostiene che il romanticismo è parte integrante dei discorsi legali e filosofici che sottendono le basi anti-nere della modernità liberale. Letto in questo contesto, il tropo del suicidio romantico svolge una funzione politica distinta, indicizzando i limiti della soggettività liberale e (ri)iscrivendo i diritti e le libertà promessi dal liberalismo come provincia esclusiva degli uomini bianchi. Primo studio sul suicidio nel romanticismo britannico, Death Rights evidenzia anche l'eredità duratura degli ideali romantici nell'accademia e nella cultura contemporanea in generale.

Koretsky sfida gli studiosi che lavorano in campi storicamente eurocentrici a ripensare la loro identificazione con episteme radicate nell'anti-nerità. Inoltre, attraverso la discussione di recenti pietre di paragone culturali come la rinascita dell'hip-hop di Kurt Cobain e il sequel a fumetti di Frankenstein di Victor LaValle, Koretsky fornisce a tutti i lettori un'analisi acuta di come le idee settecentesche sul suicidio continuino a routinizzare l'anti-nerità nel mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438482897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti di morte - Death Rights
Analizza come le rappresentazioni letterarie del suicidio abbiano rafforzato l'anti-negatività nel mondo moderno.
Diritti di morte - Death Rights
Diritti di morte - Death Rights
Death Rights presenta una critica antirazzista del romanticismo britannico decostruendo uno dei suoi tropi organizzativi: il “genio”...
Diritti di morte - Death Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)