Diritti della natura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diritti della natura (R. Boyd David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I diritti della natura” di David Boyd è apprezzato per la sua scrittura accattivante e per la capacità di spiegare chiaramente le complesse questioni ambientali e il movimento legale che si batte per i diritti della natura. Contiene numerosi esempi reali provenienti da vari Paesi e incoraggia un cambiamento di prospettiva verso un rapporto più armonioso con il pianeta. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso dubbi sulla praticità delle idee presentate e sul contesto storico della tutela della terra da parte dei nativi.

Vantaggi:

Il libro è incredibilmente interessante, ben scritto e ricco di informazioni. Fornisce una spiegazione chiara del concetto di diritti della natura con esempi coinvolgenti. I lettori apprezzano il suo approccio accessibile e pieno di speranza, che lo rende rilevante per le questioni ambientali contemporanee. L'integrazione di casi di studio reali provenienti da vari Paesi aggiunge profondità e praticità alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile la lettura di copie usate con annotazioni. Ci sono dubbi sulla fattibilità del concetto di diritti della natura, in particolare nel contesto delle popolazioni indigene come custodi della terra. I critici sostengono che le ingiustizie storiche non possono essere rettificate semplicemente cedendo i diritti sulla terra e si chiedono se le popolazioni indigene possano proteggere in modo affidabile l'ambiente in mezzo alle sfide moderne.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rights Of Nature

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Verde per la Letteratura Sostenibile

Un crescente numero di leggi in tutto il mondo sostiene l'idea che l'uomo non è l'unica specie ad avere dei diritti; e se la natura ha dei diritti, allora l'uomo ha delle responsabilità.

“Casi di studio scritti con competenza, in cui il linguaggio giuridico è distillato in modo accessibile... ci ricordano che lo scivolamento apparentemente inevitabile verso la distruzione del pianeta può essere fermato”. “ - Publishers Weekly, recensione stellata

Palila contro le Hawaii. La legge neozelandese Te Urewera. Sierra Club contro Disney. Queste frasi giuridiche non sembrano certo l'inizio di una rivoluzione, ma al di là dei titoli dei giornali che preannunciano catastrofi ambientali, un movimento di immensa importanza si sta sviluppando nelle aule dei tribunali, nelle legislature e nelle comunità di tutto il mondo. Culture e leggi si stanno trasformando per fornire un nuovo potente approccio alla protezione del pianeta e delle specie con cui lo condividiamo.

Avvocati dalla California a New York stanno lottando per ottenere diritti legali per scimpanzé e orche, e i legislatori stanno ponendo fine all'epoca in cui questi animali intelligenti venivano tenuti in cattività. Alle Hawaii e in India, i giudici hanno riconosciuto che le specie in pericolo - dagli uccelli ai leoni - hanno il diritto legale di esistere. In tutto il mondo, vengono approvate sempre più leggi che riconoscono che gli ecosistemi - fiumi, foreste, montagne e altro - hanno diritti legalmente applicabili. E se la natura ha dei diritti, l'uomo ha delle responsabilità.

In “I diritti della natura”, il noto avvocato ambientalista David Boyd racconta questa storia straordinaria, che ha come fulcro la crescita dell'uomo come specie. Leggete questo libro e la vostra visione del mondo cambierà per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770412392
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Legal Revolution That Could Save the World
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione dei diritti ambientali: Uno studio globale sulle costituzioni, i diritti umani e...
Il diritto a un ambiente sano è stato oggetto di...
La rivoluzione dei diritti ambientali: Uno studio globale sulle costituzioni, i diritti umani e l'ambiente - The Environmental Rights Revolution: A Global Study of Constitutions, Human Rights, and the Environment
L'ambientalista ottimista: Progredire verso un futuro più verde - The Optimistic Environmentalist:...
Una visione speranzosa, stimolante e onesta...
L'ambientalista ottimista: Progredire verso un futuro più verde - The Optimistic Environmentalist: Progressing Towards a Greener Future
Legge innaturale: Ripensare la legge e la politica ambientale canadese - Unnatural Law: Rethinking...
Mentre i governi affermano che il Canada è un...
Legge innaturale: Ripensare la legge e la politica ambientale canadese - Unnatural Law: Rethinking Canadian Environmental Law and Policy
Diritti della natura - Rights Of Nature
Vincitore del Premio Verde per la Letteratura SostenibileUn crescente numero di leggi in tutto il mondo sostiene l'idea che l'uomo...
Diritti della natura - Rights Of Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)