Diritti dei disabili: La politica americana sulla disabilità e la lotta per l'uguaglianza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Diritti dei disabili: La politica americana sulla disabilità e la lotta per l'uguaglianza (Jacqueline Vaughn Switzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo delle questioni legate alla disabilità e le collega ad altri movimenti di giustizia sociale, anche se soffre di significativi difetti di editing, in particolare nell'ortografia dei nomi chiave.

Vantaggi:

Tratta in modo esauriente le questioni relative alla disabilità
collega la disabilità ad altri movimenti di giustizia sociale
affronta l'importanza di riconoscere le lealtà multiple della comunità.

Svantaggi:

La scarsa cura e gli errori di ortografia, in particolare l'errore di battitura del nome di Elizabeth Zinser, compromettono l'accuratezza del lavoro e l'attenzione ai dettagli.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disabled Rights: American Disability Policy and the Fight for Equality

Contenuto del libro:

"Libertà e giustizia per tutti" è una frase che può suonare vuota per molti membri della comunità dei disabili negli Stati Uniti. Jacqueline Vaughn Switzer ci offre un'introduzione completa e una panoramica della politica statunitense sulla disabilità in tutti gli aspetti della società, tra cui l'istruzione, il posto di lavoro e l'integrazione sociale. Disabled Rights fornisce un approccio interdisciplinare alla storia e alla politica del movimento per i diritti dei disabili e valuta la creazione e l'attuazione, i successi e i fallimenti dell'Americans with Disabilities Act (ADA) del 1990 da parte dei governi federali, statali e locali.

Disabled Rights spiega come le persone con disabilità sono state trattate dal punto di vista sociale, legale e politico negli Stati Uniti. Con un approccio obiettivo e diretto, Switzer identifica i programmi e le leggi che sono stati promulgati negli ultimi cinquant'anni e come hanno influenzato la vita delle persone con disabilità. L'autrice si interroga sulle intenzioni del Congresso nell'approvare l'ADA, sull'evoluzione e la frammentazione del movimento per i diritti delle persone con disabilità e sullo stato attuale delle persone con disabilità negli Stati Uniti.

Illustrando il passaggio delle questioni relative alla disabilità dall'ambito medico a quello dei diritti civili, l'autrice definisce chiaramente il ruolo contemporaneo delle persone con disabilità nella cultura americana e illustra in modo esauriente i programmi pubblici e privati volti a integrare le persone disabili nella società. L'autrice tratta le disposizioni della legge come si applicano alle organizzazioni e alle imprese private e conclude con una trattazione aggiornata delle recenti decisioni della Corte Suprema - soprattutto a partire dalla legislatura 2000-2002 - che hanno influenzato profondamente l'attuazione dell'ADA e di altre politiche sulla disabilità.

Per gli attivisti, gli studiosi, gli studenti e i professionisti delle politiche pubbliche e della pubblica amministrazione, Switzer ha scritto un libro compassionevole e potente che richiede l'attenzione di tutti coloro che sono interessati alla battaglia per i diritti e l'uguaglianza dei disabili negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878408986
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti dei disabili: La politica americana sulla disabilità e la lotta per l'uguaglianza - Disabled...
"Libertà e giustizia per tutti" è una frase che...
Diritti dei disabili: La politica americana sulla disabilità e la lotta per l'uguaglianza - Disabled Rights: American Disability Policy and the Fight for Equality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)