Diritti dei bambini: Il movimento, il diritto internazionale e l'opposizione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Diritti dei bambini: Il movimento, il diritto internazionale e l'opposizione (Clark Butler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Child Rights: The Movement, International Law, and Opposition

Contenuto del libro:

A più di vent'anni dal voto dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1989 che ha aperto la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (CRC) alla firma e alla ratifica degli Stati membri dell'ONU, gli Stati Uniti rimangono uno dei due soli membri dell'ONU a non averla ratificata. L'altro è la Somalia.

Diritti dell'infanzia: The Movement, International Law, and Opposition esplora le ragioni di questa resistenza. Descrive le obiezioni che sono sorte all'accettazione di questo strumento internazionale legalmente vincolante, che presuppone diritti civili, politici, economici, sociali e culturali universali e indivisibili e che offre ai bambini una protezione speciale a causa della loro vulnerabilità. Le resistenze vanno dagli atteggiamenti isolazionisti nei confronti del diritto internazionale e dalle preoccupazioni per l'impatto fiscale dell'attuazione, al valore attribuito all'educazione in una tradizione di fede e ai timori per il deterioramento accademico dell'istruzione pubblica.

I contributi al libro rivelano la significativa influenza positiva che la CRC ha avuto, nonostante non sia stata ratificata, su argomenti quali la ricerca educativa, la psicologia infantile, l'etica dello sviluppo, l'etica normativa e l'antropologia. Il libro esplora anche la crescente tendenza all'homeschooling, che negli Stati Uniti è spesso guidata dall'evangelismo, ma che è ai ferri corti con un movimento di esperti ed etici, basato sulle scienze sociali e in continua crescita, che preme per una maggiore autonomia e libertà di espressione per i bambini.

Guardando oltre gli Stati Uniti, il libro affronta anche alcuni degli ostacoli pratici emersi per l'attuazione della CRC sia nei Paesi sviluppati (ad esempio, Canada e Regno Unito) che in quelli più poveri. Questo libro, polemico ma equilibrato, aiuta il lettore a valutare le implicazioni positive e negative di questo influente atto legislativo internazionale da una varietà di prospettive etiche, legali e di scienze sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557535498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti dei bambini: Il movimento, il diritto internazionale e l'opposizione - Child Rights: The...
A più di vent'anni dal voto dell'Assemblea...
Diritti dei bambini: Il movimento, il diritto internazionale e l'opposizione - Child Rights: The Movement, International Law, and Opposition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)