Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Animal Rights: Liberty and Justice for All
I diritti sono la tutela degli interessi. Il diritto più fondamentale è il divieto di sfruttamento coercitivo: non essere trattati come proprietà, non subire dolore e sofferenza.
A chi dovrebbe applicarsi questo diritto fondamentale? A tutti e solo gli esseri umani? Questo non specifica cosa li qualifichi. Essere molto intelligenti? Essere capaci di linguaggio? Questi criteri escluderebbero un certo numero di esseri umani, e perché sono rilevanti per stabilire chi ha diritto ai diritti fondamentali? Tutti e solo gli esseri senzienti hanno un interesse fondamentale in comune: evitare il dolore e continuare a vivere per provare piacere. Questo include tutti gli esseri umani, ma anche moltissimi altri animali.
Nel mondo occidentale crediamo fortemente nella libertà, nei diritti e nella giustizia. Se vogliamo essere giusti, dobbiamo ammettere che molti animali hanno diritto ai diritti fondamentali.
Così come il sessismo, il razzismo e l'eterosessismo sono ingiusti (perché il sesso, la razza e l'orientamento sessuale sono irrilevanti per la funzione dei diritti fondamentali), lo è anche lo speciesismo. In Diritti degli animali: Liberty and Justice for All che la giustizia richiede che tutti gli esseri senzienti, non solo quelli che si dà il caso siano umani, abbiano diritto ai diritti fondamentali, date tutte le convinzioni profondamente radicate nella libertà individuale, nei diritti e nella giustizia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)