Diritti d'argento

Punteggio:   (4,8 su 5)

Diritti d'argento (Constance Curry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Silver Rights è una narrazione avvincente della lotta della famiglia Carter per i diritti civili e l'uguaglianza dell'istruzione nel Mississippi durante gli anni Sessanta. Presenta la loro coraggiosa decisione di iscrivere i figli a una scuola per soli bianchi, in mezzo alle pressioni e alle minacce della società. Il libro racconta efficacemente gli eventi personali e storici che hanno caratterizzato il loro percorso, suscitando diverse emozioni e riflessioni sull'uguaglianza razziale.

Vantaggi:

Il libro fornisce una profonda comprensione delle lotte affrontate dalla famiglia Carter e da altri afroamericani durante il movimento per i diritti civili. Il libro presenta i temi del coraggio, della leadership e della perseveranza. I lettori apprezzano l'impatto emotivo del libro, le perspicaci prospettive sulla storia e il suo ruolo di preziosa risorsa educativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la struttura narrativa confusa a causa della mancanza di una progressione cronologica, che può rendere la storia difficile da seguire. Inoltre, alcune recensioni hanno sottolineato che, sebbene il contenuto sia ricco e significativo, potrebbe non essere sempre divertente.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silver Rights

Contenuto del libro:

"LA COSA PIÙ IMPORTANTE CHE POSSIAMO DARE AI NOSTRI FIGLI È L'ISTRUZIONE". --Mae Bertha Carter

Nel 1965, i Carter, una famiglia afroamericana di mezzadri con tredici figli, accettarono la parola dei funzionari pubblici quando fu loro offerta la "libertà di scelta" di mandare i figli in qualsiasi scuola desiderassero, e così iniziarono la loro imprevista lotta per la desegregazione delle scuole della contea di Sunflower, nel Mississippi. In questo vero resoconto dalla prima linea del movimento per i diritti civili, quattro generazioni della famiglia Carter parlano con l'autrice e attivista per i diritti civili Constance Curry, che ha vissuto questa storia insieme alla famiglia: una storia di lucida determinazione, straordinaria grinta e dolce trionfo.

"La dignità... è una qualità mostrata in abbondanza dagli eroi di questa storia... Mae Bertha ha tracciato una strada per i suoi figli. Ora tocca a loro e ai loro figli". -- The New York Times.

"Alternando ispirazione e mortificazione, spavento e rabbia... Silver Rights è un racconto sicuramente classico della desegregazione degli anni '60". -- Los Angeles Times.

Un "caso di studio" di leadership morale... Un libro istruttivo, persino rivelatore". --Robert Coles, autore di Children of Crisis.

"Il libro ha un'immediatezza, un'intimità e una verità emotiva che la storia raramente rivela. Inoltre, si svolge con una semplicità di parole e fatti che rendono il coraggio, la fede e l'amore dei Carter una realtà che ogni lettore può condividere." -- Smithsonian.

"Un solido contributo alla letteratura della recente storia politica americana". -- Kirkus Reviews.

" Silver Rights è oro puro... Connie Curry illumina gli sconosciuti artefici del movimento per i diritti civili... Una lettura imperdibile." --Julian Bond.

UNA SELEZIONE DELLA GILDA LETTERARIA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616205591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti d'argento - Silver Rights
"LA COSA PIÙ IMPORTANTE CHE POSSIAMO DARE AI NOSTRI FIGLI È L'ISTRUZIONE". --Mae Bertha Carter Nel 1965, i Carter, una famiglia...
Diritti d'argento - Silver Rights
Nel profondo dei nostri cuori: Nove donne bianche nel movimento per la libertà - Deep in Our Hearts:...
È un libro eloquente e potente che ci porta nelle...
Nel profondo dei nostri cuori: Nove donne bianche nel movimento per la libertà - Deep in Our Hearts: Nine White Women in the Freedom Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)