Diritti costituzionali e disegno costituzionale: Ragionamento morale ed empirico nella revisione giudiziaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diritti costituzionali e disegno costituzionale: Ragionamento morale ed empirico nella revisione giudiziaria (Paul Yowell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Constitutional Rights and Constitutional Design: Moral and Empirical Reasoning in Judicial Review

Contenuto del libro:

Le decisioni dei tribunali in materia di diritti costituzionali pervadono la nostra vita politica e toccano i nostri interessi e valori più fondamentali. La diffusione del controllo giurisdizionale della legislazione in tutto il mondo significa che i tribunali sono sempre più chiamati a risolvere questioni di controversia morale e politica, tra cui il suicidio assistito, la privacy dei dati, le misure antiterrorismo, il matrimonio e l'aborto.

Ma i dubbi sulle capacità istituzionali dei tribunali di decidere su tali questioni stanno crescendo. I giudici ora esaminano regolarmente la ricerca delle scienze sociali per valutare se una legge raggiungerà effettivamente il suo scopo, e a quale costo per altri interessi. Essi citano studi e informazioni statistiche provenienti dalla psicologia, dalla sociologia, dalla medicina e da altre discipline in cui raramente sono formati.

Questo ragionamento empirico procede parallelamente a un ragionamento morale aperto, con i giudici che utilizzano termini come uguaglianza, libertà e autonomia, per poi determinare cosa questi richiedano in circostanze concrete. Questo libro dimostra che i tribunali non sono stati concepiti per questo tipo di ragionamento morale ed empirico.

Sostiene che, rispetto ai legislatori, le capacità istituzionali dei tribunali sono carenti. I legislatori sono meglio attrezzati dei tribunali per deliberare e decidere in merito al tipo di questioni fattuali e morali che si presentano nei casi di diritti costituzionali.

Il libro si conclude considerando le implicazioni della capacità istituzionale comparata per la progettazione costituzionale. Un sistema di controllo giurisdizionale della legislazione è qualcosa che i legislatori dovrebbero scegliere di adottare? Se sì, in quale forma? Per i Paesi che dispongono di un sistema di controllo giurisdizionale, vengono avanzate proposte pratiche per rimediare alle carenze delle capacità istituzionali dei tribunali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509940301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti costituzionali e disegno costituzionale: Ragionamento morale ed empirico nel controllo...
Le decisioni dei tribunali in materia di diritti...
Diritti costituzionali e disegno costituzionale: Ragionamento morale ed empirico nel controllo giudiziario - Constitutional Rights and Constitutional Design: Moral and Empirical Reasoning in Judicial Review
Diritti costituzionali e disegno costituzionale: Ragionamento morale ed empirico nella revisione...
Le decisioni dei tribunali in materia di diritti...
Diritti costituzionali e disegno costituzionale: Ragionamento morale ed empirico nella revisione giudiziaria - Constitutional Rights and Constitutional Design: Moral and Empirical Reasoning in Judicial Review

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)