Dirigere un'orchestra di fiati: Significato, gesto e potenziale espressivo

Dirigere un'orchestra di fiati: Significato, gesto e potenziale espressivo (L. Hinton Eric)

Titolo originale:

Conducting the Wind Orchestra: Meaning, Gesture, and Expressive Potential

Contenuto del libro:

Questo libro esamina i metodi del direttore d'orchestra in termini di realizzazione del potenziale espressivo in un corpo selezionato di opere. Questo esame comprende gli aspetti analitici, tecnici e gestuali espressivi dell'arte e del mestiere del direttore d'orchestra.

L'autore discute anche l'idea di significato nella musica e i modi, musicali ed extramusicali, in cui il significato nasce nell'esecuzione. In questo studio unico nel suo genere, l'autore considera anche il modo in cui l'uso dei gesti fisici può avere un impatto sulla realizzazione del potenziale espressivo in una determinata opera e, in particolare, sulle opere selezionate per la discussione. Al centro di questo processo c'è l'idea che ci sia qualcosa "dietro le note".

Le modalità di analisi basate sul testo non consentono di accedere alla musica così come viene creata dalle azioni di esecutori e direttori. L'autore sostiene che questa musica ha spesso forti associazioni estroverse. Un'indagine limitata al testo non aiuta l'interprete a realizzare appieno il potenziale espressivo o comunicativo di quell'opera, né considera appieno l'impatto delle questioni espressive sull'esecuzione.

Il direttore d'orchestra agisce quindi da mediatore in questo processo, prendendo in considerazione l'opera e tutte le informazioni rilevanti che la circondano mentre viene preparata per l'esecuzione. È in questo contesto che l'autore esamina l'Ouverture da Gazebo Dances di John Corigliano, l'Introduzione e la Fanfara da Music for Prague 1968 di Karel Husa, Celebration di Edward Gregson e Morning Music di Richard Rodney Bennett, in relazione al loro potenziale espressivo e adotta l'analisi topica in modo generale come punto di partenza nel tentativo di mettere in relazione questo potenziale con i gesti fisici, le espressioni facciali e il linguaggio del corpo nell'arte e nell'artigianato della direzione d'orchestra. Inoltre, l'autore prende in considerazione l'applicabilità degli strumenti analitici sviluppati nello studio alla pratica esecutiva reale delle opere discusse e cerca di mostrare la relazione tra l'analisi di una determinata opera, la manifestazione fisica di ciò che l'analisi scopre e la realizzazione del potenziale espressivo nella performance.

Questo libro aiuterà i lettori a comprendere meglio la relazione tra i gesti fisici, il linguaggio del corpo e le espressioni facciali del direttore d'orchestra e il potenziale espressivo di opere selezionate per l'orchestra di fiati. Essendo un libro che riflette chiaramente la passione dell'autore, sarà una gradita aggiunta alle collezioni di musica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604975598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dirigere un'orchestra di fiati: Significato, gesto e potenziale espressivo - Conducting the Wind...
Questo libro esamina i metodi del direttore...
Dirigere un'orchestra di fiati: Significato, gesto e potenziale espressivo - Conducting the Wind Orchestra: Meaning, Gesture, and Expressive Potential

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)