Direzione spirituale dantesca: L'anelito al paradisovolume 3

Punteggio:   (4,4 su 5)

Direzione spirituale dantesca: L'anelito al paradisovolume 3 (Paul Pearson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la leggibilità e l'utilità, mentre altri ne criticano l'accuratezza teologica e la dipendenza da riferimenti cattolici moderni.

Vantaggi:

La scrittura è bella e di facile lettura, rendendo il viaggio attraverso l'opera di Dante più brillante e piacevole. È un utile compagno per la comprensione di Dante.

Svantaggi:

I critici sottolineano gravi errori religiosi, in particolare il fatto che l'autore si basi esclusivamente sul Concilio Vaticano II e su Papa Francesco senza fare riferimento alla più ampia tradizione cattolica. Ci sono anche accuse di eresia relative alla natura di Cristo, che per alcuni hanno ridotto significativamente l'esperienza di lettura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spiritual Direction from Dante: Yearning for Paradisevolume 3

Contenuto del libro:

In Spiritual Direction from Dante: Yearning for Paradise, l'oratoriano padre Paul Pearson fornisce un commento spirituale dettagliato ma accessibile all'ultimo volume del capolavoro dantesco, la Divina Commedia. Padre Pearson accompagna i lettori passo dopo passo attraverso il testo, spiegando le lezioni spirituali che Dante intende far apprendere ai suoi lettori. Queste lezioni sono particolarmente importanti, sia ai tempi di Dante che ai nostri, a causa dell'immagine annacquata della beatitudine celeste che il mondo ci offre. Il Paradiso di Dante corregge questo equivoco, mostrando ai fedeli un paradiso che è più reale e più appagante di qualsiasi cosa abbiamo sperimentato qui sulla terra o anche solo sognato.

Il testo di padre Pearson è un compagno indispensabile del poema sia per lo studioso che per il neofita. Porta il poema di Dante e le sue lezioni nel nostro contesto moderno in modo che i lettori possano scoprire:

⬤ la nostra vera individualità non è cancellata in cielo, ma è lasciata continuare, è promossa e messa in risalto.

⬤ anche se lottiamo ora, non siamo mai soli: tutti in cielo sono interessati e coinvolti nella nostra salvezza.

⬤ L'unità umana per la quale ci sforziamo qui (spesso senza successo) è un fatto splendente là, con ogni persona che gioisce delle gioie di ogni altra e che lavora insieme per la salvezza di coloro che stanno ancora lottando per il cielo. Lì siamo finalmente compresi appieno e apprezzati.

⬤ Tutti i nostri desideri umani sono soddisfatti in cielo, non abbandonati.

P. Pearson, dopo aver già guidato i lettori attraverso i regni dell'inferno e del purgatorio in questa serie di tre parti, ora porta davanti ai nostri occhi i santi e gli angeli, la Vergine Maria e la Santissima Trinità! Ma Direzione spirituale da Dante: anelito al cielo è più di una guida all'ultimo libro della Divina Commedia di Dante. È un'introduzione e un invito alla felicità eterna, un invito che è altrettanto irresistibile come lo era 700 anni fa quando Dante lo scrisse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781505123814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Direzione spirituale da Dante, Volume 1: Evitare l'Inferno - Spiritual Direction from Dante, Volume...
L'inferno e il modo per evitarlo sono argomenti di...
Direzione spirituale da Dante, Volume 1: Evitare l'Inferno - Spiritual Direction from Dante, Volume 1: Avoiding the Inferno
Direzione spirituale dantesca: L'anelito al paradisovolume 3 - Spiritual Direction from Dante:...
In Spiritual Direction from Dante: Yearning for...
Direzione spirituale dantesca: L'anelito al paradisovolume 3 - Spiritual Direction from Dante: Yearning for Paradisevolume 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)