Dire/specchio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dire/specchio (Jp Howard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di poesie esplora le complessità emotive del rapporto madre-figlia, concentrandosi in particolare sulle esperienze di una figlia con una madre affascinante ma problematica. Unisce riflessioni personali e contesto storico, arricchito da fotografie.

Vantaggi:

Poesia ben scritta ed emotivamente toccante, linguaggio chiaro e accessibile, immagini ricche, narrazione personale e intima, inclusione di fotografie che arricchiscono la narrazione e un'esplorazione toccante della maternità e della figliolanza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile poetico (versi liberi e ghazal) meno attraente se preferiscono forme più tradizionali. Inoltre, i temi emotivi potrebbero risuonare in modo diverso a seconda delle esperienze personali con la maternità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Say/Mirror

Contenuto del libro:

2016 Lambda Literary Award per la poesia lesbica, finalista. La raccolta d'esordio di JP Howard, SAY/MIRROR, è un dialogo tra storia e memoria, che riflette e integra fotografie d'epoca di sua madre, Ruth King (una modella afroamericana di passerella piuttosto nota ad Harlem negli anni '40 e '50) con istantanee dell'infanzia della poetessa stessa. Questo manoscritto è nato quando la Howard ha avuto accesso a un'ampia collezione di foto della madre come modella, oltre che ad alcuni ritagli di riviste e giornali locali di Harlem, e le è stata così offerta una finestra sul suo periodo di massimo splendore, che richiedeva un confronto e un ricordo di una maternità complessa lontano dai riflettori. Ecco un progetto che cerca di usare la poesia come memoir e biografia, affiancando alla nostalgia evocativa dell'immagine d'epoca una mappa da cui Howard ha ricostruito il percorso luminoso ma accidentato della sua crescita all'ombra di una madre "modello". L'atlante di SAY/MIRROR traccia le isole delle vite sovrapposte della poetessa e di sua madre, portando alla luce le esperienze condivise di un genitore single e di una figlia unica, che si confrontano negli anni '70 e '80: un racconto socio-storico-emotivo della vita di una diva attraverso gli occhi di una figlia, in cui sia il genitore che la figlia imparano a navigare sul terreno accidentato.

"La raccolta di poesie di JP Howard è un crudo promemoria dell'esperienza della maternità e della figliolanza. I suoi ricordi nitidi di amore e abbandono, eleganza, ammirazione e inadeguatezza lasciano un sapore dolce/salato che non si dimentica presto". Jewelle Gomez.

"La collezione di porcellana di Juliet P. Howard di memorie di figlie è sufficiente per penetrare in voi come una Cina fine, l'ombra della sua eredità che aleggia appena sopra la diva, la tenerezza del dolore macchiata appena sotto la bambola". Anastacia Tolbert.

"Elogio a Juliet Howard per la meravigliosa capacità di portare in vita una madre la cui bellezza, seduzione e pericolo sfidano le nozioni di una giovane ragazza che cresce nella sua ombra. SAY/MIRRORriesce a catturare con dettagli nitidi e un linguaggio vivace e risonante l'eleganza e l'ambivalenza della madre della poetessa e del suo mondo. Queste poesie evocano immagini di passione e perdita, dolore e gioia. Dobbiamo tutti alzarci in piedi e applaudire la poesia "che si fa strada verso la superficie... la sua forma sulla pagina mentre si dispiega"". Pamela L. Laskin.

"JP Howard si distingue sia per le sue belle poesie sia per il suo coinvolgimento appassionato e incessante con e per conto delle lesbiche di colore, di tutte le lesbiche e della comunità letteraria LGBTQ. Celebra con riverenza le nostre antenate. Poetessa, insegnante e curatrice, la signora Howard ha dimostrato un impegno costante nel coltivare i nostri scrittori e nello scrivere e pubblicare con il cuore". I giudici del Lambda Literary Award Reginald Harris e Lee Lynch".

-.

Piangere, protestare, desiderare la pace e lottare per la giustizia - una (ri)conversazione OS con JP Howard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986050527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dire/specchio - Say/Mirror
2016 Lambda Literary Award per la poesia lesbica, finalista. La raccolta d'esordio di JP Howard, SAY/MIRROR , è un dialogo tra storia e memoria, che...
Dire/specchio - Say/Mirror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)