Dire addio alle nostre madri per l'ultima volta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dire addio alle nostre madri per l'ultima volta (Harrison III William a.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che fornisce conforto e riflessioni sull'esperienza della perdita della madre. È altamente raccomandato a chi sta affrontando il lutto o sta sostenendo qualcuno in una situazione simile. I lettori apprezzano le intuizioni sincere e la diversità delle storie contenute.

Vantaggi:

Il libro è toccante e offre conforto nei momenti difficili. Molti lettori lo hanno trovato utile per convalidare e comprendere il proprio dolore. I saggi consentono un'esperienza di lettura non lineare, che permette di affrontare il libro con il proprio ritmo. Fornisce consigli pratici e prospettive diverse sul processo di elaborazione del lutto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i saggi riflettono principalmente le esperienze di coloro che hanno una famiglia, il che potrebbe lasciare i lutti solitari alla ricerca di narrazioni più assimilabili. Alcuni recensori hanno anche espresso un senso di tristezza e rammarico per le loro esperienze personali, il che implica che il libro può evocare forti emozioni.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saying Goodbye to Our Mothers for the Last Time

Contenuto del libro:

La perdita della madre, indipendentemente dal momento in cui avviene, è un evento cruciale nella vita di una persona. Quanto è profondo perdere la prima persona che avete conosciuto nella vita, la persona che vi conosce da più tempo e che conserva i ricordi di voi fin dall'inizio. Che la sua genitorialità sia stata nutriente, mediocre o dannosa, l'avete comunque vissuta come vostra madre. Biologica o adottiva, a prescindere da ciò che accade, esiste un legame tra madre e figlio.

Dire addio alle nostre madri per l'ultima volta comprende 35 autori/contribuenti, sia donne che uomini, che scrivono della morte delle loro madri. Il volume è ricco di varietà, da luoghi diversi a culture ed etnie assortite, da modi di morire a tipi di funerali, da metodi per affrontare la perdita a strategie per la cura di sé. Alcune di queste storie sono eleganti nella loro semplicità, altre intricate nella loro complessità. Alcune suscitano risate, altre lacrime. Saying Goodbye racconta le storie delle persone e, come le fiabe e i miti, offre ai lettori l'opportunità di relazionarsi con i personaggi e di vivere in modo vicario le loro prove e i loro dolori, così come le loro gioie e le loro celebrazioni. Le storie ci aiutano a entrare in contatto con gli archetipi della vita e della morte che fanno parte di tutti noi.

I baby boomer vivono questa esperienza ogni giorno, ma sapere che altre persone stanno perdendo la madre non li aiuta a superarla. Nella nostra cultura occidentale si parla raramente della morte e c'è poco da fare per prepararsi a quel momento. Quando le persone muoiono, parliamo di chi erano e di ciò che vogliamo ricordare di loro. Ma spesso non condividiamo tra di noi ciò che accade realmente quando la morte si verifica. E questi sono i ricordi che rimangono.

Abbiamo chiesto ai nostri autori di scrivere di qualcosa di molto intimo: la morte delle loro madri e quindi la fine della loro vita con le madri. Questo libro prende in esame il passaggio dalla vita alla morte, per focalizzare l'attenzione su quell'evento e sul modo in cui le persone si sono dette addio, che fossero o meno al fianco della madre. Sono storie che devono essere raccontate, che guideranno, avvertiranno, incoraggeranno e ispireranno gli altri quando dovranno attraversare quella soglia e dire addio alle loro madri per l'ultima volta. Sarà anche un dono per coloro che hanno già perso la propria madre, perché queste storie possono fornire conforto e prospettiva. E per coloro che si stanno interrogando sulla loro inevitabile dipartita dalla famiglia, forse questi saggi potrebbero influenzare l'atteggiamento che adottano nei confronti della mortalità e rendere questo momento difficile più soddisfacente per loro e per i loro figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996968676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dire addio alle nostre madri per l'ultima volta - Saying Goodbye to Our Mothers for the Last...
La perdita della madre, indipendentemente dal...
Dire addio alle nostre madri per l'ultima volta - Saying Goodbye to Our Mothers for the Last Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)