Diplomazia rinascimentale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Diplomazia rinascimentale (Garrett Mattingly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Diplomazia rinascimentale” di Garrett Mattingly è un apprezzato studio storico che approfondisce lo sviluppo dei metodi diplomatici durante il Rinascimento, evidenziando il ruolo degli ambasciatori residenti e l'evoluzione delle pratiche diplomatiche. Sebbene sia lodato per la prosa perspicace e la ricerca approfondita, alcuni lettori trovano che la sua leggibilità sia ostacolata da frasi lunghe e dalla mancanza di attenzione alle dinamiche sociali più ampie della diplomazia.

Vantaggi:

Ben scritto, sguardo affascinante sulla storia del Rinascimento, ricerca approfondita, combina la storia dei fatti politici con il carattere dei primi ambasciatori moderni, altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Necessita di un editing per le frasi ripetitive, manca di resoconti dettagliati della vita quotidiana e degli aspetti sociali degli ambasciatori, può risultare denso per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Renaissance Diplomacy

Contenuto del libro:

Quest'opera del 1955 è la storia classica dello sviluppo della diplomazia moderna nell'Europa del Rinascimento. Qualche tempo dopo il 1400, le tradizioni diplomatiche delle culture civilizzate - che esistono da sempre nella storia dell'umanità - subirono una brusca virata a causa delle nuove relazioni di potere nel nuovo mondo moderno.

Mattingly riteneva che questi fatti potessero essere esemplificativi di come cambiano le nazioni e le tradizioni... e che potessimo applicare queste lezioni alla nostra cultura globale in rapida evoluzione.

Scoprite: il quadro giuridico della diplomazia medievale le pratiche diplomatiche nel XV secolo gli inizi italiani della diplomazia moderna i precedenti delle ambasciate residenti i rapporti di forza dinastici delle nazioni europee nel XVI secolo la diplomazia francese e la disgregazione della cristianità il sistema asburgico la diplomazia della prima età moderna e altro ancora. Lo studioso americano di storia europea GARRETT MATTINGLY (1900-1962) è anche l'autore di Caterina d'Aragona (1941) e del bestseller L'Armada (1959), per il quale ha vinto il Premio Pulitzer".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781605204703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Armada - The Armada
Cronaca di uno degli eventi più spettacolari del XVI secolo, L'Armada è la storia definitiva della famigerata sconfitta dell'Armada spagnola da parte della...
L'Armada - The Armada
Diplomazia rinascimentale - Renaissance Diplomacy
Quest'opera del 1955 è la storia classica dello sviluppo della diplomazia moderna nell'Europa del Rinascimento...
Diplomazia rinascimentale - Renaissance Diplomacy
Diplomazia rinascimentale - Renaissance Diplomacy
Quest'opera del 1955 è la storia classica dello sviluppo della diplomazia moderna nell'Europa del Rinascimento...
Diplomazia rinascimentale - Renaissance Diplomacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)