Diplomazia fotografica della guerra fredda: L'Agenzia di Informazione degli Stati Uniti e l'Africa

Diplomazia fotografica della guerra fredda: L'Agenzia di Informazione degli Stati Uniti e l'Africa (Darren Newbury)

Titolo originale:

Cold War Photographic Diplomacy: The Us Information Agency and Africa

Contenuto del libro:

L'emergere di nuove nazioni africane indipendenti sulla scena mondiale a metà del XX secolo ha fatto precipitare una gara di influenza tra le superpotenze della Guerra Fredda, portando gli Stati Uniti a organizzare una campagna internazionale di diplomazia fotografica sostenuta dalla fiducia nella capacità del mezzo di attraversare i confini culturali. Tuttavia, la crescente visibilità globale dell'ingiustizia razziale minò le affermazioni degli Stati Uniti secondo cui la nazione aveva superato il razzismo coloniale.

Basandosi su un'ampia ricerca negli archivi della United States Information Agency (USIA) e concentrandosi sul periodo che va dalla metà degli anni Cinquanta alla fine degli anni Sessanta, Darren Newbury ripercorre il ruolo della fotografia nell'appello degli Stati Uniti all'Africa. Newbury mostra come la fotografia delle visite politiche, culturali ed educative degli africani negli Stati Uniti abbia fornito uno spazio per l'immaginazione della cooperazione e dell'amicizia internazionale; come gli Stati Uniti abbiano presentato la lotta per i diritti civili come un esempio di democrazia in azione; e come abbiano raffigurato un mondo di integrazione e coesistenza razziale. La Diplomazia Fotografica della Guerra Fredda racconta questa attenta sceneggiatura di immagini e storie illustrate e descrive nei dettagli il lavoro culturale e pedagogico che la fotografia doveva svolgere quando veniva inserita nella cultura visiva delle città africane attraverso riviste, manifesti, opuscoli e vetrine.

Collocando la fotografia all'intersezione tra la decolonizzazione africana, il conflitto razziale negli Stati Uniti e la guerra fredda culturale, questo studio sarà particolarmente interessante per gli studenti e gli studiosi di storia della fotografia, di studi americani e di studi africani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271095677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diplomazia fotografica della guerra fredda: L'Agenzia di Informazione degli Stati Uniti e l'Africa -...
L'emergere di nuove nazioni africane indipendenti...
Diplomazia fotografica della guerra fredda: L'Agenzia di Informazione degli Stati Uniti e l'Africa - Cold War Photographic Diplomacy: The Us Information Agency and Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)